Benefici della pianta passiflora

Benefici della pianta passiflora

I benefici della pianta passiflora rampicante perenne conosciuta anche come il “frutto della passione” (nome dato dai gesuiti), sono davvero tanti. Questa pianta erbacea appartiene alla famiglia delle Passifloraceae. E’ un arbusto resistente in tutte le stagioni dell’anno sia al caldo che al freddo. Le sue origini vengono dall’America del sud ma ai nostri giorni la coltivazione della pianta passiflora e diffusa nel mondo. Sono tante le proprietà benefiche della pianta passiflora e diversi i modi in cui si può adopere. Ha un effetto sedativo e quindi indicata per i disturbi causati dall’ansia come l’insonnia e lo stress. E venduta in capsule e flaconi da acquistare nelle erboristerie. Le tisane sono molto comode, confezionate nelle bustine oppure si trovano anche le foglie essiccate per preparare un infuso.

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni1 Tazza
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g Acqua
3 ml Passiflora (Frutti della passione essiccati)
q.b. Zucchero (A volontà)
Succo di limone (O una fettina di limone)

Strumenti

Pentolino
Colino

Preparazione

L’infuso si prepara come tutte le tisane. Portare l’acqua in un pentolino a ebollizione. Spegnere e versare le foglie della pianta passiflora o la bustina pronta.

Lasciare per una ventina di minuti la bevanda coperta da un piattino e filtrarla dopo averla nuovamente riscaldata versandola nella tazza.

Bere la la tisana a piccoli sorsi dopo aver aggiunto il limone e zuccherato a volontà, prima di andare a dormire se si soffre d’insonnia o al bisogno.

Benefici della pianta passiflora

Consigli per benefici della pianta passiflora Anche chi soffre per il colon irritabile può trarre beneficio prendendo la passiflora a gocce come anche la tisana. Aiuta anche a calmare la tosse la tisana calda. Molte sono le donne che bevono la tisana della pianta passiflora quando hanno il ciclo mestruale per calmare il dolore. Il frutto della pianta passiflora che fiorisce a primavera inoltrata è di un bel colore arancione e ha la forma ovale. Da poco ho scoperto che il frutto si può anche dividre con un coltello e si possono mangiare i semi all’interno estraendoli con un cucchiaino. Hanno un sapore delicato. I semi dei frutti possono essere adoperati anche per fare una marmellata molto fine e benefica. Non limitiamoci di godere solo della bellezza di questa pianta passiflora rampicante nei nostri giardini ma adoperiamola per benessere. Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

12 Risposte a “Benefici della pianta passiflora”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.