Torta Millefoglie

Torta Millefoglie
 
Francia, 1650.
 
Le cucine del palazzo erano davvero grandi, certo, non come quelle del palazzo reale per cui François Pier de La Varenne aveva lavorato per dieci anni, ma il marchese che da poco l’aveva assunto, sapeva il fatto suo.
 
Girava su se stesso estasiato e ovunque posasse lo sguardo, c’erano meraviglie e diverse novità che lo stimolavano. Sapeva già che qualsiasi piatto sarebbe uscito da quella cucina, sarebbe stato un successo per i palati più raffinati.
 
Il libro cui stava lavorando era ormai a buon punto, mancava però, ancora un dolce che potesse destare stupore per la semplicità, si stava, infatti, specializzando nel ridurre a pochi ingredienti i suoi prelibati piatti, ogni alimento doveva essere poco speziato e il sapore stesso della pietanza esaltato, senza troppi fronzoli.
 
“Ah, François sei qui, il marchese manda a ordinare una cena da servire ai reali, che si terrà tra due giorni, chiede che sia chiuso da un dolce totalmente nuovo e inaspettato” disse il servitore personale del marchese du Blè. La sfida che stava aspettando era arrivata finalmente.
I due giorni che lo separavano dalla famosa cena reale passarono velocemente, il menù era già stabilito e tutta l’influenza culinaria italiana che aveva appreso dalla regina Maria de Medici, diede i suoi frutti.
 
Capì di aver centrato il suo obiettivo quando, uscito nella sala per presentare e far servire il suo dolce “inaspettato” tutti applaudirono al solo primo assaggio; dolci sfoglie sottili e croccanti, alternate da una setosa crema pasticcera che unite crearono la prima Torta Millefoglie della storia!
 
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!
 
Guarda anche: Tartufini di Castagne e Crema Pasticcera
 
Seguitemi per restare sempre aggiornati su facebook e Instagram!

Torta Millefoglie

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaFrancese

Ingredienti

  • 1pasta sfoglia (rettangolare)
  • 2 cucchiaicacao amaro in polvere
  • 230 mlpanna fresca liquida
  • q.b.zucchero

Procedimento

  1. Per iniziare la ricetta della Torta Millefoglie, preparare la crema pasticcera, dividerla in 2 parti uguali e unire in una parte 2 cucchiai di cacao amaro amalgamando bene. Lasciarle raffreddare e riporre in frigorifero coperte con la pellicola a contatto.

  2. Tagliare la pasta sfoglia in quadrati da 12.5×12.5, disporre su una placca da forno, bucherellare con una forchetta o l’attrezzo apposito e cospargere la superficie con lo zucchero semolato (circa mezzo cucchiaio a quadrato).

    Cuocere a 180° ventilato per circa 10-12 minuti o finché non risulti ben dorata in superficie lasciandola poi raffreddare bene.

  3. Montare la panna semiferma e unire alla crema pasticcera in parti uguali. Mescolare le creme affinché siano completamente amalgamate alla panna.

  4. Torta Millefoglie

    Mettere un cucchiaino di crema sul fondo del piatto da portata (per non far muovere la torta) posizionare sopra un quadrato di pasta sfoglia e con l’ausilio di una saccapoche, creare dei ciuffi con la crema bianca, sovrapporre un altro quadrato di sfoglia e aggiungere la crema nera.

  5. Torta Millefoglie

    Sovrapporre l’ultimo quadrato di sfoglia, distribuire con una spatola o il rovescio di un cucchiaio la crema su tutti i lati della torta, triturare con le mani le sfoglie rimaste e attaccarle sui lati della millefoglie.

  6. Ultimo ma non meno importante, decorare la superficie alternando le due creme.

    Riporre in frigorifero nella parte più fredda per almeno 5 ore prima di gustarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.