Torta fit Cioccolato e Kiwi
(Clicca QUI per l’inizio della storia di Lara e Lorenzo.)
“ Tu ci stai dicendo di essere andata a cena con un ragazzo … dai, ci stai prendendo in giro ammettilo!” disse Manuela, una delle tre migliori amiche di Lara, mentre erano tutte sedute al tavolo di un noto caffè della zona che serviva dei dolcetti fit deliziosi. Quel giorno avevano ordinato la Torta fit Cioccolato e Kiwi, già il nome prometteva bene.
Lara era arrossita sino alla punta dei capelli mentre raccontava loro come si erano svolti i fatti della serata appena trascorsa. Alla fine aveva deciso di accettare l’invito di Lorenzo, non sapeva neanche lei il perché, ma quel ragazzo aveva qualcosa di unico che la affascinava come non accadeva da qualche tempo.
Non era più certa di aver fatto la cosa giusta, sia uscire con lui che raccontare tutto alle sue amiche che avevano gli occhi puntati su di lei in attesa dei dettagli “Cosa devo dirvi? Mi sono lasciata trasportare dal momento, lui mi… intriga!”. Sofia, la più “ribelle” delle quattro sorrise e rispose semplicemente “Approvo, ti serve qualcuno pronto ad accenderti”
Ecco, la situazione stava degenerando, ci mancava solo che dovesse procurarsi un estintore da borsetta d’ora in avanti per evitare una combustione spontanea! Cercò di riportare l’attenzione sulla Torta fit Cioccolato e Kiwi che aveva davanti, era quasi riuscita ad addentarla prima che Monica, l’avvocato abituata a studiare ogni caso, disse “Cosa sappiamo di lui? Se vuoi posso indagare”.
“Oh ma dai Monica, rilassati” disse Sofia “Non sarà di certo un serial Killer, Lara ha pronto un servizio su di lui, figurati, per come la conosciamo noi avrà già scoperto se porta le mutande con le paperelle o gli orsetti”. Scoppiarono a ridere tutte all’unisono, mentre Lara cercava di mimetizzarsi con l’arredamento circostante. No, sicuramente non era stata una buona idea raccontare tutto… beh, quasi tutto.
La fantastica storia di Lara e Lorenzo continua, il prossimo passo quale sarà? Clicca QUI e scoprilo, nel frattempo gustiamoci questa golosa Torta fit Cioccolato e Kiwi!
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!
In queta ricetta sono presenti affiliazioni Amazon.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni9
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- Energia 178,17 (Kcal)
- Carboidrati 16,68 (g) di cui Zuccheri 9,96 (g)
- Proteine 9,64 (g)
- Grassi 8,99 (g) di cui saturi 3,16 (g)di cui insaturi 4,18 (g)
- Fibre 4,12 (g)
- Sodio 44,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 120 gfarina di soia (al 40% di proteine)
- 30 gcacao amaro in polvere
- 150 gricotta vaccina
- 260 gkiwi (sungold, pesati con la buccia)
- 35 gfruttosio
- 130 galbume
- 50 gcioccolato fondente al 60%
- 25 gmandorle in scaglie
- 1 bustinalievito chimico in polvere (per dolci)
- 1 baccavaniglia (oppure una bustina)
- 1 cucchiainosucco di limone
Strumenti
- 1 Setaccio (a maglie strette)
- 1 Tortiera a cerniera da 26 cm
- carta da forno
Procedimento
Per iniziare la ricetta della Torta fit Cioccolato e kiwi: setacciare in una ciotola la farina di soia, il cacao amaro e il lievito, mescolare e lasciare da parte.
In un’altra ciotola, setacciare per almeno 2 volte la ricotta con un colino a maglie fine. Unire i kiwi a cubetti, il fruttosio, 20gr di scaglie di mandorle tritate grossolanamente e i semi della bacca di vaniglia (oppure la bustina). Mescolare e tenere da parte affinché si sciolga bene il fruttosio.
Nel frattempo, montare a neve semi montata gli albumi con un cucchiaino di succo di limone.
Versare il composto di ricotta nelle farine e amalgamare con una forchetta, quando sarà completamente assorbito. Unire 30gr di cioccolato fondete tritato, l’albume montato e, con l’utilizzo di una spatola, amalgamare piano dal basso verso l’alto.
Impostare il forno in modalità ventilata a 160°C oppure statico 170°C.
Foderare di carta forno il fondo di una teglia a cerniera da 26cm e ungere leggermente i bordi con del burro, versare l’impasto e livellare bene con la spatola.
Decorare la superficie con le restanti scaglie di mandorle e il cioccolato fondente tritato.
Cuocere per 35 minuti nella parte centrale del forno.
Quando la torta sarà fredda, toglierla dallo stampo e dividerla in 9 porzioni da 70gr. circa l’una. Conservare in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente.
Una fetta sarà un ottimo spuntino mentre due fette possono costituire una buona colazione!
Guarda anche (clicca sui link in rosso)
Torta fit alle nocciole e cioccolato e Barrette energetiche mela e mandorle e cioccolato