Spaghettoni al Pesto con Gamberoni

Spaghettoni al Pesto con Gamberoni.
 
Settimane erano trascorse dal giorno in cui lo sconosciuto era capitolato ai piedi di Eroige, la ferita alla gamba seppur grave andava migliorando e lui era già in grado di camminare con l’aiuto di un bastone, non c’era che dire, aveva una grande forza di volontà oltre che fisica.
 
La ragazza aveva imparato a conoscerlo anche se non si fidava ancora molto, in fin dei conti era arrivato dal nulla e aveva un aspetto insolito per lei e la sua famiglia, ma il suo istinto le diceva che poteva fidarsi, in genere non sbagliava mai, beh, sempre se lo avesse ascoltato.
 
La mattina era stata proficua, aveva lavorato nei campi con gli anziani genitori e finalmente il raccolto era stato generoso e come ultima novità il basilico era pronto per la raccolta, aveva avuto notizie di questa pianta da alcuni vicini, dicevano che se tritato fresco nei pasti avrebbe donato un sapore unico e fresco.
 
Di ritorno a casa trovò lo sconosciuto -che le aveva detto di chiamarsi Bjorn-, seduto all’ombra di un ulivo secolare, quando la vide le sorrise e la ragazza ebbe un fremito, certo era pericoloso e sicuramente doveva tenere la guardia alta ma … aveva un sorriso magnifico e lei si sentiva strana quando le era vicina.
 
“Entriamo in casa Bjorn, tra poco il pranzo sarà pronto e il sole di mezzo giorno è troppo forte per te che sei ancora debole”. In tutta risposta lui disse: “Io affamato, Eroige cucina buono”. Lei sorrise di rimando, lo trovava buffo quando parlava in italiano, ma ci stavano lavorando e lei era una brava maestra.
 
Entrati in casa si mise subito all’opera, non vedeva l’ora di provare questo famoso basilico, già dal profumo della foglia sapeva che sarebbe stato molto buono.
Ebbe un’idea, anziché tritarlo, lo avrebbe frantumato nel mortaio con qualche pezzo di frutta secca e olio e aveva rinvenuto in acqua del pesce essiccato per cui avrebbe unito il tutto alla pasta ricavata dal grano che loro stessi coltivavano.
 
Fu un successo strepitoso, il basilico la frutta secca e l’olio macinati avevano creato una crema profumatissima e insieme al pesce e la pasta erano fenomenali, persino i suoi genitori restii alle novità avevano molto apprezzato tanto da farci la scarpetta, per non parlare di Bjorn che ne aveva mangiati tre piatti colmi lasciando tutti interdetti e un po’ divertiti.
 
Ad ogni piatto la sua storia e con le pance piene degli Spaghettoni al Pesto con Gamberoni … Eroige e Bjorn continuano la loro storia …
 
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Guarda anche: Cavallucci Biscotti Marchigiani, Eroige parte 1

Spaghettoni al Pesto con Gamberoni

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40 gbasilico (Fresco)
  • 20 gpinoli
  • 15 gparmigiano Reggiano DOP
  • 60 mlolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaiacqua (di cottura)
  • 1 pizzicosale (Solo se necessario)
  • 160 gpasta (Spaghettoni )
  • 4gamberoni (Argentini)
  • 1/2 bicchierinobrandy

Procedimento

  1. Per iniziare la ricetta dello spaghettoni al Pesto con Gamberoni, staccare la testa dei gamberoni argentini (decongelati ), tagliare le antenne, le zampette e immergerle in abbondante acqua salata. Portare l’acqua a ebollizione.

  2. Versare un paio di cucchiai d’olio in una padella antiaderente, eviscerare tirando il filetto nero le code dei gamberoni e adagiarle nella padella, accendere a fiamma alta e far rosolare  velocemente per un paio di minuti sfumando con il mezzo bicchierino di brandy.

  3. Spegnere la fiamma, spostare le code su di un tagliere e nel frattempo buttare la pasta nell’acqua in ebollizione con le teste dei gamberoni.

  4. Sbucciare i gamberoni e tagliarli in modo grossolano emetterli da parte.

    Scolare la pasta al dente e tenere da parte l’acqua di cottura.

  5. Spaghettoni al Pesto con Gamberoni

    In un bicchiere alto per immersione (oppure in un mixer) unire il basilico, i pinoli, il parmigiano reggiano, l’olio extravergine d’oliva e un paio di cucchiai d’acqua di cottura, (se si desidera anche ½ spicchio d’aglio privato dell’anima) frullare e nel caso aggiungere altra acqua. Assaggiare e se è necessario aggiungere un pizzico di sale.

  6. Spaghettoni al Pesto con Gamberoni

    Unire in una ciotola metà del pesto e metà dei gamberoni tagliati grossolanamente, versare la pasta intiepidita insieme al restante degli ingredienti.

    Ultimo ma non meno importante, tostare velocemente i pinoli interi e unirli anch’essi agli Spaghettoni al Pesto con Gamberoni.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.