Sfogliatine di Mele e Crema pasticcera

Sfogliatine di Mele e Crema pasticcera
 
LA SFILATA DEL SECOLO… TUTTO QUELLO CHE NON TI ASPETTI. Sul cartellone pubblicitario campeggiava a caratteri cubitali neri, su uno sfondo pieno di ventagli in piume, il nuovo slogan con cui il celebre stilista, Marcus, avrebbe presentato il suo nuovo lavoro. Era famoso per la sua eccentricità e provocazione, ogni sfilata restava indelebilmente nella storia.
 
Tutto era pronto, da giorni stilista, stylist, casting director, regista e tutta l’equipe erano alle prese con il duro lavoro, quella sfilata era qualcosa di diverso e doveva essere assolutamente perfetta. Gli inviti erano stati inviati a tutti i personaggi più influenti e i posti assegnati in base al grado d’importanza.
 
L’imponente palco interamente ricoperto di specchi, su cui le modelle avrebbero sfilato, era stato montato e disposto affinché facesse il giro di tutto il salone, ogni modella sarebbe stata osservata a 360°.
La serata tanto attesa finalmente ebbe inizio, il retro del palco era tutto in fermento: hair stylist, make up artist, le vestiariste e le sarte, tutti che correvano, correggevano e appuntavano gli ultimi ritocchi.
 
Dalle casse partì Lost dei Maroon 5 e i modelli androgini con visi truccati nei toni più scuri, capelli tirati indietro, completi di giacca e cravatta anch’essi scuri, iniziarono a sfilare. Tutti estremamente seri e rigidi sfilavano percorrendo la passerella, mentre, dalle casse, la musica cambiava passando a Zitti e Buoni dei Maneskin e con essa anche lo stile. Sigaretta tra le labbra, viso in una smorfia sprezzante, capelli scompigliati, abiti sgualciti dai toni più chiari, donne vestite da uomini e viceversa calpestavano la passerella specchiata.
 
Il pubblico era in religioso silenzio, completamente affascinato e concentrato sul messaggio che stava passando. La musica si abbassò e una fitta nebbia investì l’intero salone, una voce profonda parlò al microfono dicendo: “Open your mind” ed ecco che su un palco rialzato i tre cantanti più famosi di tutta l’estate si esibivano in Mille.
 
La nebbia scemò, e in un tripudio di luci colorate le belle, brillanti e scenografiche drag queen, iniziarono a sfilare sventolandosi a ritmo con i ventagli di piume bianche. Avevano aperto le danze a tutti gli altri: magri, curvy, alti, bassi, africani, cinesi, indi, italiani, americani che sfilavano in fantastici abiti colorati tenendosi per mano, sorridenti e al naturale, senza make up.
 
Gli applausi arrivarono forti, l’intera sala era in una splendida standing ovation mentre guardavano il cartellone che era sceso ad accogliere lo stilista, che nel frattempo percorreva la passerella tra i suoi amati modelli, che citava: SIAMO TUTTI FIGLI DI UN UNICO DIO, GUARDIAMOCI ALLO SPECCHIO E AMIAMOCI.
 
Amiamoci tutti indistintamente e addolciamo la nostra vita con queste golose Sfogliatelle di Mele e Crema pasticcera!
 

Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Sfogliatine di Mele e Crema pasticcera
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
241,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 241,18 (Kcal)
  • Carboidrati 24,68 (g) di cui Zuccheri 7,52 (g)
  • Proteine 3,66 (g)
  • Grassi 14,35 (g) di cui saturi 2,36 (g)di cui insaturi 11,22 (g)
  • Fibre 1,68 (g)
  • Sodio 100,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare da 275gr.)
  • 2mele Golden Delicious
  • 2 cucchiaimiele
  • 1tuorlo
  • 1 cucchiainocannella in polvere
  • 50 mlsucco di limone
  • 70 mlacqua

Procedimento

  1. Per iniziare la ricetta delle Sfogliatine di Mele e Crema pasticcera: Preparare la crema pasticcera (seguendo la ricetta cliccando sulla scritta in rosso) e aggiungere agli aromi la cannella in polvere a piacere.

    Lasciarla raffreddare e porla in una saccapoche senza beccuccio.

  2. Aprire la pasta sfoglia, tagliarla in 8 rettangoli da 10×12.5 cm disponendoli su una placca con carta forno nuova (non utilizzare quella della pasta sfoglia poiché tenderà ad annerirsi velocemente e non cuocerà correttamente la pietanza).

  3. Sbucciare, tagliare a metà, privare del torsolo centrale con un cucchiaino e tagliare a fette non troppo sottili le mele golden e porle in un piatto con 50ml di succo di limone e 50 di acqua.

  4. Sfogliatine di Mele e Crema pasticcera

    Tagliare la punta della saccapoche e fare una striscia di crema pasticcera al centro della sfoglia, lasciando le estremità libere.

    Disporre sopra la crema le fette di mele leggermente sovrapposte avendo cura di lasciare i bordi vuoti.

  5. Sfogliatine di Mele e Crema pasticcera

    Amalgamare il miele a un cucchiaio d’acqua e spennellare le mele. Sbattere il tuorlo con un cucchiaio d’acqua e spennellare i bordi.
    Unire prima di infornare un pizzico di zucchero sopra le mele.

    Cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per 20 minuti circa, controllando la cottura sul fondo.

    A fine cottura,toglierle dal forno, spennellare nuovamente con il miele e un pizzico di cannella.

Guarda anche (clicca sulle scritte in rosso)

Barrette Energetiche Mele e Mandorle e Torta fit Cioccolato e Kiwi

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati

Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.