Plumcake allo Yogurt

Plumcake allo Yogurt

Il piccolo coltello dalla lama affilata, affondava nel soffice e profumato Plumcake allo Yogurt, tagliando una generosa fetta per il proprietario della mano che lo brandiva con sicurezza. Il taglio netto e sicuro portò all’aria l’aromatico vapore del dolce, sfornato pochi minuti prima.

La voglia di portarlo alla bocca era troppo forte per resistere e attendere che fosse totalmente freddo e decorato a dovere dallo zucchero a velo. Ilario lo sapeva, ogni volta si ripeteva mentalmente, come un mantra: – Giuro, questa volta attenderò che sia ben freddo prima di gustarlo a dovere!- … ogni volta perdeva la sfida con se stesso!

Addentò felice la sua generosa, calda fetta, assaporando pienamente il sapore di vaniglia e limone. Il soffice Plumcake si mescolava nella bocca mandando in estasi le papille gustative e una briciola sfuggita al morso, barcollava sospesa sulle labbra prima di essere raccolta dalla lingua e portata anch’essa alla bocca.

Una tazza di tè caldo, rigorosamente nero, poggiata su una tovaglietta all’americana beige sul tavolo della cucina, poco distante dal ragazzo, attendeva di essere gustato abbinato al soffice dolce.

La merenda del pomeriggio era da sempre per lui un momento sacro: lo riportava indietro di vent’anni, quando sua nonna gli preparava deliziosi dolcetti con le poche cose che aveva e gli insegnava che mai, mai nella vita, avrebbe dovuto buttare il cibo, non quando poteva essere certamente utilizzato in mille modi.

“Godi ogni momento di gioia, amore e felicità” gli diceva “soprattutto, sii grato per ciò che hai nella vita. Non buttare mai il cibo perché è peccato, ci sono milioni di famiglie che non hanno un briciolo di quello che puoi avere tu.” Le parole della nonnina lo accompagnavano sempre e ne aveva fatto un vero e proprio stile di vita.

Il ragazzo si pulì le mani strofinandole sul tovagliolo e bevve un sorso di tè nero ingoiando le ultime briciole. Con l’animo rinfrancato e un sorriso soddisfatto stampato in viso, preparò tutto l’occorrente per trasportare il Plumcake allo Yogurt: una volta freddo, lo avrebbe tagliato in tante fette e portato in regalo a tutte le nonnine del centro anziani, dove prestava servizio di volontariato.

Impariamo ad apprezzare ciò che la vita ci dona ogni giorno e, se ci dà più del necessario, impariamo a donare e condividere le nostre piccole, grandi fortune con chi ne ha più bisogno. La generosità appaga sempre l’animo … proprio come questo Plumcake allo Yogurt!

Una storia per ogni piatto, un piatto per ogni storia!

Seguitemi sui social: Facebook e Instagram!

Guarda anche:

Plumcake allo Yogurt

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
180 g zucchero
250 g farina 00
200 g yogurt (bianco alla vaniglia, anche senza lattosio)
150 g olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci
spicchi scorza di limone ( grattugiata)
1 pizzico sale fino
426,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 426,27 (Kcal)
  • Carboidrati 53,19 (g) di cui Zuccheri 25,71 (g)
  • Proteine 7,58 (g)
  • Grassi 22,12 (g) di cui saturi 3,59 (g)di cui insaturi 17,49 (g)
  • Fibre 0,74 (g)
  • Sodio 95,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per iniziare la ricetta del Plumcake allo Yogurt: accendere il forno in modalità statica a 180°C.

Versare in una ciotola le uova a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale. Azionare lo sbattitore elettrico (o la planetaria) sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungere al composto lo yogurt bianco alla vaniglia e l’olio di semi di girasole continuando a sbattere per un paio di minuti.

Versare poco per volta la farina, la fecola di patate e il lievito setacciati e, in ultimo, la scorza di limone grattugiata continuando ad amalgamare con le fruste.

Versare il composto nello stampo foderato di carta forno; infornare abbassando la temperatura a 165°C circa, nella parte centrale del forno, per 60 minuti.

Fare sempre la prova stecchino per essere certi della cottura: dovrà essere perfettamente pulito!

Plumcake allo Yogurt

Togliere dal forno il plumcake, lasciar intiepidire per 30 minuti prima di toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare completamente su una griglia per dolci.

Quando sarà freddo spolverizzare la superficie con zucchero a velo e servire.

Plumcake allo Yogurt

Consigli, ricette da non perdere e social

Lo yogurt utilizzato nella ricetta può essere sostituito con quello senza lattosio o di soia. Conservare il Plumcake sotto la campana di vetro per mantenerlo morbido nei giorni.

Non perdere la ricetta: Ciaramilla (Ciambellone duro marchigiano) e Ciambellone Marchigiano

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.