Orata al Cartoccio

Orata al Cartoccio

Lo sciabordio delle onde che impattavano sugli scogli poco distanti dalla costa, cullava dolcemente Maggie, la piccola imbarcazione bianca, governata dal proprietario Luca e sua figlia adolescente, Elisa. Erano usciti in mare la domenica alle prime luci dell’alba, per godere della reciproca compagnia e osservare i primi raggi di sole che accarezzavano il mare, prima di lanciare l’amo e iniziare a pescare.

Un guizzo nell’acqua placida e il galleggiante rosso e giallo che affondava velocemente, attirò l’attenzione di Elisa. «Ei papà, ho preso qualcosa» disse imbracciando la canna da pesca riavvolgendo il filo. Luca le appoggiò una mano sulla spalla, mentre l’altra sorreggeva il retino pronto a prendere il pescato «Meraviglioso tesoro, non avere fretta di raggiungere il risultato finale; sii calma come l’acqua e al momento giusto, agisci!».

«Eccola Eli, bravissima, hai preso un’orata di almeno mezzo chilo» esclamò il padre con un moto d’orgoglio, mentre Elisa saltellava felice sull’imbarcazione. «Sono davvero felice papà, ma come fai a sapere che si tratta di un’orata?» chiese la giovane, curiosa. «Le orate hanno una forma ovale, tra gli occhi hanno l’inconfondibile striscia dorata da cui prendono il nome e nuotano anche vicino agli scogli dove trovano nutrimento» spiegò l’uomo mostrando il pesce.

«Questa sera prepareremo a papà Marco una ricetta da leccarsi i baffi: l’Orata al Cartoccio. Con pochi ed essenziali odori come il limone, l’aglio, il prezzemolo e un pizzico di sale a esaltare il sapore unico della carne; in più, sia il pesce sia questa cottura sono adatti anche a te, che sei allergica al nichel!» aggiunse infine, guadagnandosi un sonoro bacio sulla guancia dalla figlia che lo fece sorridere felice.

Un pizzico di fiducia, una spruzzata di felicità, un giro di stima e incartiamo tutto per un risultato perfetto… come l’Orata al Cartoccio!

Una storia per ogni piatto, un piatto per ogni storia!

Seguimi sui social: Facebook e Instagram!

Guarda anche:

Orata al Cartoccio

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 orate (da circa 500gr ognuna )
4 fette limone
1 mazzetto prezzemolo (fresco)
2 spicchi aglio fresco
q.b. sale fino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
345,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 345,36 (Kcal)
  • Carboidrati 2,89 (g) di cui Zuccheri 2,62 (g)
  • Proteine 52,02 (g)
  • Grassi 14,22 (g) di cui saturi 3,46 (g)di cui insaturi 6,80 (g)
  • Fibre 0,27 (g)
  • Sodio 971,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per iniziare la ricetta dell’ Orata al Cartoccio: Squamare la pelle del pesce raschiandola con un coltellino (o con l’attrezzo apposito). Tagliare la pancia nel senso della lunghezza, eviscerare bene e lavare per togliere tutti i residui. Tagliare le pinne dorsali, laterali e della coda (ma può essere anche lasciata a piacere).

Tritare finemente il prezzemolo fresco lasciando da parte i gambi più lunghi. Schiacciare l’aglio intero lasciando la pellicina esterne (aglio in camicia) e tagliare il limone a fette.

Disporre su una pirofila capiente due fogli di carta forno e adagiare su ciascuna un’orata. Farcire le pance con il sale, una fetta di limone, gambi e prezzemolo fresco tritato e l’aglio.

Disporre il resto sulla superficie del pesce con un cucchiaio di olio d’oliva. Avvolgere con la carta forno e chiudere le estremità con lo spago (come fosse una caramella).

Orata al Cartoccio

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Il pesce sarà cotto quando la carne si staccherà facilmente dalla lisca centrale.

Prima di togliere la carta forno attendere almeno un paio di minuti facendo attenzione al vapore che uscirà.

Orata al Cartoccio

Consigli, ricette da non perdere e social

Questa ricetta, con la farcitara e i tempi di cottura, sono ideati per un’orata con peso medio di circa 500 gr. se si disponde di pezzature più grandi, basterà aumentare di conseguenza aromi e tempo.

Non perdere la ricetta: Filetti di Orata all’Acqua Pazza e Baccalà arrancanato alla molisana

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.