Ciambella agli Albumi variegata al Cacao

Ciambella agli Albumi variegata al Cacao

Il rumore di un cucchiaino che sbatteva ritmicamente all’interno della tazza piena di tè nero fumante, era l’unico suono presente nella piccola e accogliente cucina della baita di legno. Emi circondò la tazza con le mani cercando di scaldarle, e avvicinandola al viso ispirò il ricco aroma. La portò alle labbra sorseggiando la calda bevanda, facendo attenzione a non scottarsi.

Lo sguardo rivolto alla finestra osservava la candida distesa di neve che durante la notte si era adagiata sugli alberi, i viali e tutta la montagna, dove amava rifugiarsi una volta l’anno con il suo fidanzato, Joy. Amavano festeggiare il loro anniversario lontano da tutto e tutti; una giornata da dedicare a loro stessi, senza che la frenesia della vita quotidiana potesse irrompere e spezzare la magia del momento.

«Amore mio è l’alba, cosa fai già sveglia? Pensavo di trovarti vicino invece il tuo lato è già freddo: qualcosa non va?» esordì Joy, avvicinandosi. La abbracciò da dietro stringendola al proprio petto e immerse il viso tra i suoi capelli, respirando il dolce profumo di lei; aveva addosso l’odore inconfondibile del cacao che tanto amava utilizzare nei dolci che preparava: la Ciambella agli Albumi variegata al Cacao era pronta per esser gustata.

«Tutto bene tesoro» rispose la ragazza «Lo sai quanto amo la pace di questo posto, guardare i fiocchi di neve che scendono lenti sino a coprire tutto, accendere il fuoco nel camino e udire lo scoppiettio costante, sono rassicuranti e magicamente avvolgenti».

Posò la tazza di tè sul tavolo prima di voltarsi, cingergli le braccia al collo e continuare «E poi non avrei potuto lasciare il mio dolce zuccherino senza un dolce degno di nota, rigorosamente al cacao; non nel giorno del nostro anniversario!» sorrise strofinando il naso a quello di Joy e gli sussurrò a fior di labbra «Buon anniversario tesoro mio»

Il ragazzo la strinse a sé con un braccio mentre con l’altra mano le risalì lungo tutto il corpo sino a immergere le dita tra i suoi morbidi capelli. La baciò con tutto l’amore e la passione che da quattro anni li accompagnava costantemente, senza mai un solo giorno d’incertezza.

La Ciambella agli Albumi variegata al Cacao poggiata sul porta torta, avrebbe certamente atteso ancora a lungo di essere assaporata a dovere … noi possiamo certamente abbreviare i tempi e gustarla condividendola con chi più amiamo!

Una storia per ogni piatto, un piatto per ogni storia!

Scopri le altre ricette:

Ciambella agli Albumi variegata al Cacao
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni700 gr.
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la ciambella

250 g albumi (in brick)
170 g farina 00
160 g zucchero semolato
100 g acqua (ambiente)
55 g olio di semi di girasole
1 bacca vaniglia (o aroma)

Per decorare

q.b. zucchero a velo

Per lo stampo

q.b. burro
q.b. farina 00
281,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 281,45 (Kcal)
  • Carboidrati 47,85 (g) di cui Zuccheri 24,09 (g)
  • Proteine 7,38 (g)
  • Grassi 8,81 (g) di cui saturi 1,23 (g)di cui insaturi 6,95 (g)
  • Fibre 2,13 (g)
  • Sodio 66,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per iniziare la ricetta della Ciambella agli Albumi variegata al Cacao: in una ciotola capiente versare gli albumi e iniziare a montare (con le fruste elettriche o in planetaria.

Quando inizierà a schiumare versare a pioggia lo zucchero e montarli a neve.

In una ciotola a parte versare tutte le polveri setacciate e i semi della bacca di vaniglia (o l’aroma).

Unire al centro l’acqua, l’olio di semi, 4 cucchiai colmi di albumi montati e azionare le fruste per creare una pastella liscia e omogenea senza grumi.

Unire poco per volta gli albumi montati e mescolare con una spatola dall’alto verso il basso ma senza amalgamare completamente gli albumi.

Il risultato finale dovrà essere soffice e spumoso con parti bianche ben visibili.

Imburrare e infarinare uno stampo per ciambellone da 24cm, versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C statico per 35 minuti, nel ripiano medio basso.

Lasciar raffreddare bene prima di sformare la ciambella e spolverare la superficie con lo zucchero a velo.

Ciambella agli Albumi variegata al cacao

Consigli, ricette da non perdere e social

La ciambella agli albumi variegata al cacao è molto soffice e morbida e si conserva in luogo fresco e asciutto, sotto la campana.

Non perdere la ricetta: Ciambella agli Albumi e Ciaramilla (Ciambellone duro marchigiano)

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.