Biscotti con Farina di Riso senza glutine

Biscotti con Farina di Riso senza glutine

“RELAX”. L’insegna luminosa del bar pasticceria proiettava la propria luce intermittente sull’asfalto bagnato dalla pioggia. Sharay, seduta nella sua auto appena parcheggiata, osservava l’entrata cercando di capire cosa fare. La giornata era stata pessima e la pioggia non faceva che aumentare il suo senso di disagio interiore.

Fece un sospiro profondo prendendo coraggio, si guardò allo specchietto retrovisore per capire se il trucco fosse ancora in ordine nonostante le lacrime che avevano solcato le sue guance poco prima «Non piangerò di nuovo per chi pensa di giocare con me»  disse ad alta voce mentre apriva lo sportello dell’auto.

Il bar era strapieno, non che fosse una novità: era un punto di ritrovo per quasi tutta la città, soprattutto perché soddisfaceva i gusti di molti, anche per i celiaci come Sharay. Appena varcata la soglia, la musica diffusa in tutto il locale la accolse insieme al chiacchiericcio che si abbassò all’improvviso, molti occhi erano puntati su di lei ormai c’era abituata: alta un metro e ottanta, capelli ricci castani, occhi verdi, labbra carnose e pelle ambrata, non era mai passata inosservata.

Si accomodò al bancone, quella sera c’era anche la proprietaria, May, maestra di tutte le dolci creazioni che venivano servite ogni giorno insieme a caffè , tè, vini e liquori pregiati. Era davvero bella con i suoi capelli neri come una notte senza stelle, gli occhi blu/viola vagamente a mandorla che sembravano scrutarti l’anima ogni volta che ti guardava e il delicato tatuaggio che sbucava dal colletto della camicetta bianca, ti faceva venir voglia di sapere dove iniziasse … Sharay ne era tremendamente affascinata.

«Ecco la mia ragazza preferita» le disse May sorridendo «Ho dei Biscotti con Farina di Riso da farti assaggiare, sono semplici, senza glutine e, data la disperazione nei tuoi occhi, direi che sono decisamente indicati accanto ad una tisana relax» «May, cosa farei senza di te» le rispose la giovane portandosi le mani al viso «Ehi, Sharay, cosa c’è che non va? E’ così grave?» le disse sporgendosi del bancone togliendole le mani dal viso.

Successe tutto molto velocemente, nessuna delle due saprebbe dire chi o come ma …


Una tazza di tè, accompagnata da questi Biscotti con farina di Riso senza glutine, è quello che ci serve in attesa del seguito di questa storia … curiosi? Rimanete sintonizzati!

Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Biscotti con Farina di Riso senza glutine

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 uovo
1 tuorlo
110 g zucchero di canna (integrale)
75 g olio di semi di girasole
2 cucchiai acqua (o tre se occorrono)
3 g lievito in polvere per dolci senza glutine
1 scorza di limone (biologica grattugiata)
1 pizzico sale
244,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 244,11 (Kcal)
  • Carboidrati 37,19 (g) di cui Zuccheri 11,45 (g)
  • Proteine 3,14 (g)
  • Grassi 9,41 (g) di cui saturi 1,18 (g)di cui insaturi 6,91 (g)
  • Fibre 0,06 (g)
  • Sodio 46,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per iniziare la ricetta dei Biscotti con Farina di Riso senza glutine: In una ciotola versare la farina, il lievito, la scorza del limone grattugiata, lo zucchero e mescolare bene.

Creare una piccola fontana, unire l’uovo e il tuorlo sbattendo leggermente con una forchetta prima di aggiungere l’olio di semi.

Mescolare con la forchetta sino ad ottenere una “sabbiatura” del composto. Aggiungere un cucchiaio d’acqua, il pizzico di sale e impastare bene con le mani sino ad ottenere un panetto compatto.

Stendere subito la frolla su un foglio di carta forno, mantenendo uno spessore di circa 2-3mm e porre in frigorifero a riposare per 1 ora.

Preriscaldare il forno a 170°C statico.

Togliere la frolla dal frigorifero , tagliare i biscotti con uno stampo da 5 cm (forma a piacere), disporre i biscotti su una placca con carta forno e cuocere per 12 minuti circa.

Sfornare e lasciar raffreddare prima di gustarli.

Biscotti con Farina di Riso senza glutine

Consigli, ricette da non perdere e social.

Questi biscotti si mantengono a lungo, basterà conservarli chiusi in una scatola di latta al riparo da fonti di calore. Prima di prepararli per una persona celiaca o intollerante al glutine, accertarsi che la farina e il lievito siano senza glutine (dicitura riportata sulle confezioni) e che tutti gli alimenti siano privi di contaminazione oltre al piano da lavoro e utensili).

Non perdere la ricetta: Biscotti di riso ai mirtilli e Sfilatini di Pane Senza Glutine

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.