Muffin Fit ai Mirtilli
Dal primo romanzo di Luca Farru: Quattro –Il Risveglio- (Clicca QUI per il link Amazon)
… Jason quella sera sarebbe rincasato più tardi del solito. Per una volta i ruoli si sarebbero invertiti e non sarebbe stato Cody a tornare tardi dall’ufficio con la pesantezza della giornata che lo attanagliava.
La giornata di ferie era stata un vero toccasana, si era dedicato a tutto ciò che lo faceva star bene.
Si era svegliato presto ed era andato a Stanley Park per una rigenerante corsetta mattutina; adorava praticare sport, in special modo alle luci dell’alba, quando la città era ancora addormentata.
Aveva poi fatto tappa da Starbucks per gustarsi un Muffin gigante ai Mirtilli, accompagnato da un cappuccino king size con una bella spolverata di cannella.
Era poi stata la volta dell’immancabile giro di shopping al centro commerciale preferito. Aveva un paio di amici che lavoravano li, quindi era sempre bello comprare qualche nuovo prodotto e bersi un caffè in compagnia …
Continua a seguire le prossime ricette con altri episodi tratti dal romanzo!
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!
In questa ricetta sono presenti link Amazon.
Clicca sulle scritte in rosso!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni5 muffin grandi
- CucinaItaliana
- Energia 144,14 (Kcal)
- Carboidrati 23,53 (g) di cui Zuccheri 8,05 (g)
- Proteine 5,74 (g)
- Grassi 3,48 (g) di cui saturi 0,59 (g)di cui insaturi 1,27 (g)
- Fibre 2,06 (g)
- Sodio 197,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 110 gfarina di avena (integrale)
- 30 gfruttosio
- 70 galbumi
- 10 golio extravergine d’oliva
- 75 gyogurt greco 0% di grassi
- 1 bustinavanillina
- 80 gmirtilli (freschi)
- 3 gbicarbonato
Strumenti
- 5 Stampi alluminio usa e getta per muffin
- 5 Stampi in carta per muffin
Procedimento
Per iniziare la ricetta dei Muffin Fit ai Mirtilli: Versare in una ciotola la farina d’avena, il fruttosio e la vanillina. A parte, in un’altra ciotola, versare e mescolare con una frusta gli albumi, l’olio extravergine d’oliva e lo yogurt.
Unire il composto liquido a quello secco (farine), mescolare con la frusta e versare all’interno i mirtilli, lasciandone almeno 15 piccoli per guarnire la superficie prima di infornare(se sono molto grandi basterà tagliarli in pezzi) e il bicarbonato.
Preriscaldare il forno in modalità statica a 160°C.
Aggiungere ai 5 stampi per muffin grandi, i pirottini di carta forno scelti(così da non dover imburrare lo stampo) e versare al loro interno 2 cucchiai colmi di impasto. Guarnire la superficie con 3 mirtilli per ogni muffin e infornare per 25 minuti.
Lasciarli intiepidire prima di toglierli dagli stampi.
I muffin Fit ai Mirtilli, possono essere conservati (freddi) in un sacchetto ben chiuso o in un contenitore con chiusura ermetica, in luogo fresco e asciutto per circa 2/3 giorni.
Guarda anche (clicca sulle scritte in rosso)
Muffin proteici Fragole e Mandorle e Torta Fit Nocciole e Cioccolato