Insalata di Polpo Patate e Pomodorini

Ricetta Insalata di Polpo Patate e Pomodorini
 
Napoli 1800
Le acque cristalline del golfo di Napoli, risplendevano sotto il caldo sole estivo. Le navi con le loro vele bianche, si avvicinavano lentamente al porto per scaricare le merci.
 
Lungo i viali stretti e acciottolati, la folla si riversava sui banchi di pesce fresco appena sbarcato. Ma, ancor più del pesce, la gente sembrava impazzita per la – pummarola – un frutto tondo e rosso splendente che, insieme alle patate, avevano spopolato nelle cucine dei napoletani e non solo.
 
Adele si era addentrata come molti altri nel mercato di primo mattino, – quando la merce appena arrivata era fresca e poco maneggiata – .
Notò un bel polpo di scoglio fresco, che lei sapeva riconoscere subito rispetto a quelli di sabbia, la differenza gliel’aveva insegnata suo padre, che era stato un marinaio e ripeteva spesso: «Ricorda, due file di ventose su due tentacoli è un polpo di scoglio, altrimenti è di sabbia».
Lei adorava ascoltarlo quando parlava del mare e dei suoi viaggi, sembrava fosse un mondo a parte pieno di magia.
 
«Adele vieni a cà, guarda che t’agg messo da parte per te oggi, per un pelo eh, pare che alle signore del posto si era finito tutto dentro le case, non che m’aggia lamentà sia chiaro, però ho pensato a te». La ragazza si girò sorridendo verso l’uomo che l’aveva chiamata, Luigi, il suo venditore preferito, un po’ prolisso ma con un animo gentile.
 
«Ciao Luigi, che piacere vederti anche oggi, cos’hai per me di così richiesto e prelibato?» L’uomo tirò fuori da sotto il banco una cesta con dentro quattro patate medie e un grappolo di pomodorini, grande novità.
«Queste sono per te bella uagliona, mo vatt’accattà il polpo di scoglio che è più saporito e facci una bella insalata. Dai retta a Luigi che di cose ne ha viste tante per il mondo».
 
Non se lo fece ripetere due volte, lo ringraziò di cuore, pagò quanto dovuto, comprò il polpo e corse a casa dove suo padre, ormai anziano e malato, l’attendeva.
«Papà oggi ti preparo una cosa speciale, -l’Insalata di Polpo Patate e Pomodorini-, vedrai ti piacerà, parola di Luigi» e il padre rispose: «Ah quel Luigi, lui sì che sa come prendermi per la gola».
 
Bolliti tutti gli ingredienti, tagliati a pezzi grossolani e conditi con olio, sale, e limone li gustarono insieme per la prima volta e il risultato fu entusiasmante. La dolcezza delle patate insieme all’aspro del limone e al dolce/acido dei pomodorini, si sposavano alla perfezione al polpo di scoglio dal gusto deciso.
 
E dal 1800 questa splendida e inaspettata Insalata di Polpo Patate e Pomodorini, è stata tramandata sino a noi … non resta che prepararla e mangiarla!
 
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Insalata di Polpo Patate e Pomodorini

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
279,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 279,87 (Kcal)
  • Carboidrati 27,98 (g) di cui Zuccheri 3,86 (g)
  • Proteine 14,28 (g)
  • Grassi 13,20 (g) di cui saturi 2,19 (g)di cui insaturi 0,70 (g)
  • Fibre 3,34 (g)
  • Sodio 687,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 700 gpolpo (Decongelato)
  • 550 gpatate
  • 130 gpomodorini datterini
  • 6 fogliebasilico
  • 40 mlsucco di limone
  • 60 mlolio extravergine d’oliva
  • 1/2limone (Scorza)
  • q.b.sale

Procedimento

  1. Per iniziare la ricetta dell’Insalata di Polpo Patate e Pomodorini: lavare bene le patate e immergerle con la buccia in una casseruola con acqua fredda e portare a bollore.
    Dal momento in cui bolle ci vorranno circa 30/35 minuti per la cottura totale delle patate, dipende dalla loro grandezza (in questo caso media grandezza) (Fare sempre la prova con la forchetta, quando i rembi entreranno facilmente, le patate saranno pronte).

    Scolarle e, appena saranno leggermente meno bollenti, sbucciarle e lasciarle raffreddare completamente.

  2. Pulire il polpo decongelato togliendo il becco e gli occhi, controllare la sacca per eventuali residui (essendo congelato sarà già eviscerato) e la pelle che basterà incidere in un punto laterale, prendere il lembo e tirare.

  3. Portare a bollore dell’acqua in una pentola con la scorza del limone, immergere i tentacoli a più riprese in modo tale da farli arricciare.

    Lasciarlo poi cuocere per 40 minuti (dipende dalla grandezza), facendo sempre la prova con la forchetta, quando entrerà facilmente nella carne, il polpo sarà pronto.

  4. Scolare e lasciarlo raffreddare.
    Separare i tentacoli e la sacca e tagliare in pezzi di circa mezzo centimetro (o a proprio gusto).

  5. Tagliare a spicchi i pomodorini, immergerli in acqua e eliminare tutti i semi, scolarli e lasciarli asciugare qualche minuto.

  6. Tagliare le patate, ormai fredde, a cubotti e unirle in una ciotola con il polpo, i pomodorini e il basilico tritato finemente.

  7. Preparare una citronette con succo di limone, olio d’oliva e sale.
    Miscelare e versarla nella ciotola.

  8. Insalata di Polpo Patate e Pomodorini

    Amalgamare con 2 cucchiai, facendo attenzione a non rompere le patate. coprire la ciotola con pellicola, oppure utilizzare una ciotola con chiusura ermetica, e riporre in frigorifero per almeno 2 ore.

    Prima di gustarlo, farlo sostare a temperatura ambiente per almeno 10 minuti.

Consigli, ricette da non perdere e social

L’insalata di polpo deve essere conservata in frigorifero, chiusa ermeticamente, sino ad un massimo di 3 giorni. Può essere servita come antipasto o come piatto unico, in base all’utilizzo cambieranno le dosi iniziali (per questa ricetta la dose è per un antipasto per 4 persone).

Non perdere la ricetta: Cozze Gratinate con Pomodorini e Alici Sperone Abruzzesi

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.