Croccante alle Mandorle

Croccante alle Mandorle
 
In una piccola casetta immersa tra le montagne abruzzesi, c’era una dolce nonnina che preparava delle leccornie per le feste natalizie che erano alle porte.
 
Indossava un grembiule a fiorellini e sulle spalle uno scialle di lana che lei stessa aveva fatto a maglia. Mentre era curva ad attizzare il fuocherello, udì un rumore dall’esterno: i suoi adorati nipotini erano arrivati per passare con lei il finesettimana.
 
I piccoli erano molto belli e ben educati, li adorava e ogni volta che poteva, gli preparava un dolcetto e dato che il Natale si stava avvicinando, decise di insegnare loro un dolce millenario: il Croccante alle Mandorle.
 
I bambini tutti felici si misero attorno alla nonnina in cucina e attenti ascoltavano le sue parole: “Dunque bambini, per prima cosa mettiamo lo zucchero nel paiolo, quest’oggi lo prepareremo sul fuoco del camino come un tempo”.
 
I loro volti erano tutti presi e incuriositi da quel metodo di cottura, addirittura con il fuoco del camino!
“Mettiamo lo zucchero, questo si dovrà sciogliere molto lentamente mescolando continuamente affinché non bruci e non si attacchi alle pareti, prestate bene attenzione perché poi verseremo le mandorle sbucciate e tostate”.
 
E così fece, quando lo zucchero s’imbiondì, aggiunse le mandorle e qualche istante dopo, tutto il composto fu rovesciato su una lastra di marmo fredda leggermente unta con dell’olio. Una volta raffreddato, il Croccante alle Mandorle fu tagliato.
 
“Bene bambini, questo croccante ormai freddo, lo conserveremo in un luogo fresco e asciutto e a Natale lo mangeremo tutti insieme accanto al camino, mentre canteremo le canzoni che avrete imparato a scuola!”

Le tradizioni che i nostri nonni ci hanno tramandato sono sempre entusiasmanti, se sono millenarie come il Croccante alle Mandorle ancor di più!
 
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!
 
Seguitemi per restare sempre aggiornati su Facebook e Instagram!

Croccante alle Mandorle
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

  • 250 gmandorle (intere)
  • 130 gzucchero

Procedimento

  1. Per iniziare la ricetta del Croccante alle mandorle, sbollentare per un paio di minuti le mandorle intere in acqua bollente, scolarle e sbucciarle.

    Preparare gli stampi con la carta forno e il batticarne (O un mestolo d’acciaio) unto con dell’olio.

    Tagliare alcune mandorle a metà, porle in una teglia e infornare a 200°C per 5 minuti, sino a tostatura.

  2. Portare il pentolino antiaderente con lo zucchero, sul fuoco a fiamma bassa.

    Mescolare con un mestolo e lasciarlo sciogliere completamente sino a quando sarà caramellato e molto denso, facendo attenzione però a non bruciarlo.

  3. Croccante alle Mandorle

    Aggiungere le mandorle, mescolare affinché sia completamente amalgamato e versarle velocemente nello stampo scelto. Livellare bene con il batticarne e lasciar solidificare a temperatura ambiente.

    Tagliare il croccante con un coltello affilato quando ancora è tiepido.

    Il Croccante alle mandorle può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per circa 1 mese.

     

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.