Castagnotti alla Crema di Castagne

Castagnotti alla Crema di Castagne
Clicca QUI per l’inizio della storia di Isabella.
 
Il fuoco scoppiettava vivace nel camino, riscaldando la fresca brezza autunnale nella piccola capanna fatta di legno e foglie, dove Isabella viveva insieme al suo adorato Lupo.
Le castagne che aveva raccolto poco prima nel bosco,  in cui la sua capanna era immersa, erano già pronte per essere trasformate in una crema.
 
Albi, il lupo albino che non lasciava mai il suo fianco, era accoccolato vicino al calore che le fiamme sprigionavano mentre terminava il pasto che pocanzi si era procurato. “Ancora un po’ di pazienza e questa golosa crema sarà pronta, ho intenzione di creare un meraviglioso dolce a forma delle nostre amate castagne … beh, forse più le mie amate castagne” disse la giovane mentre osservava Albi che rosicchiava la lepre.
 
Da quando i genitori erano venuti a mancare, la ragazza aveva imparato a sopravvivere nel miglior modo possibile: cacciava raramente preferendo i frutti che il bosco aveva da offrire, aveva imparato a prendersi cura della piccola capanna che ogni anno, con il cambio delle stagioni, aveva bisogno di manutenzione per non crollare su se stessa.
 
Gli altri abitanti di quel bosco vivevano molto più distanti e avevano iniziato a indicarla come una fata o una strega dei boschi a seconda dal tempo e della stagione ricorrente dapprima erano solo mormorii ma in poco tempo le voci si erano fatte più insistenti e lei diventò una vera e propria leggenda. La cosa non le dispiaceva più di tanto, aveva il suo amato lupo al suo fianco e se la gente aveva paura di lei tanto meglio, nessuno avrebbe osato disturbarla.
 
“Andiamo Albi, devo tritare le castagne secche per creare la farina, dopo la impasterò con miele e uova fresche del nostro pollaio, se l’idea è quella giusta, creerò dei golosi dolcetti, li chiamerò Castagnotti alla Crema di Castagne” disse Isabella con gli occhi pieni di passione, cucinare e creare era da sempre la cosa che amava di più.
 
Un rumore secco di un ramoscello spezzato la destò improvvisamente dei suoi pensieri e il basso ringhio di Albi le confermò i suoi sospetti: qualcuno l’aveva seguita e la stava spiando da qualche parte nel bosco. “Chi c’è la? Fatevi avanti” disse imbracciando un bastone.
 
Chi potrà mai essere arrivato a disturbare la loro quiete? Clicca QUI per il seguito!
Nel frattempo, gustiamo questi sublimi Castagnotti alla Crema di Castagne … una bontà assicurata!
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi si parte!

Castagnotti alla Crema di Castagne
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
201,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 201,89 (Kcal)
  • Carboidrati 22,79 (g) di cui Zuccheri 11,98 (g)
  • Proteine 2,92 (g)
  • Grassi 11,78 (g) di cui saturi 6,57 (g)di cui insaturi 3,65 (g)
  • Fibre 3,95 (g)
  • Sodio 27,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 34 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 200 gfarina di castagne (meglio se biologica)
  • 30 gamido di mais (maizena)
  • 1uovo
  • 60 gzucchero
  • 90 gburro
  • 1 pizzicosale
  • 300 gcrema di castagne (clicca sulla scritta in rosso per la ricetta)
  • 250 gcioccolato fondente

Strumenti

Procedimento

  1. Per iniziare la ricetta dei Biscotti Castagnotti alla Crema di Castagne: Preparare 300gr di Crema di castagne seguendo QUI la ricetta e lasciarla raffreddare.

    Mescolare in una ciotola la farina di castagne (preferibilmente biologica) l’amido di mais, lo zucchero un pizzico di sale e il burro freddo a cubetti. “Sabbiare” gli ingredienti strofinando tra le mani il burro e le farine.

    Aggiungere al composto un uovo leggermente sbattuto e amalgamare il tutto formando un panetto.

  2. Dividere a metà e stendere la frolla (su carta forno), dello  spessore di 2 mm disegnando su una parte, senza calcare troppo, dei cerchi distanziati con il coppa pasta da 5cm.

  3. Castagnotti alla Crema di castagne

    Disporre su ogni cerchio una generosa quantità di crema di castagne e ricoprire con l’altra parte di frolla stesa, schiacciando leggermente la superficie e facendo aderire bene i bordi.

  4. Castagnotti alla Crema di Castagne

    Ritagliare definitivamente con il coppa pasta, schiacciare i bordi con le dita e dare la forma di una castagna (la frolla tenderà a creparsi ma sarà normale poiché priva di glutine).

    Porre i Castagnotti a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.

  5. Castagnotti alla Crema di Castagne

    Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-16 minuti circa e una volta pronti, lasciarli raffreddare su una griglia.

    Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente e con un cucchiaio, ricoprire la superficie dei biscotti lasciando la parte inferiore scoperta a ricordare, appunto, la forma e il colore dalla castagna.

    Conservare in luogo fresco e asciutto, (coperti, ma non chiusi ermeticamente) per 3 giorni, oppure, in frigorifero per 4-5 giorni.

Guarda anche (clicca sulle scritte in rosso)

Crema di Castagne e Lemon Meringue Pie

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati

Facebook e Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.