Caramello Salato

Caramello Salato
 
Bjorn …
 
Il tempo per la riflessione non mancava di certo, in quei giorni amava sedersi all’ombra dell’ulivo secolare poco distante dai campi in cui la ragazza che gli aveva salvato la vita, lavorava con i suoi genitori.
Sapeva che probabilmente tutta questa calma non sarebbe durata, sapeva di doversene andare prima che le cose degenerassero, ma non era così facile come pensava.
 
Eroige, lei era la causa dei suoi pensieri confusi, prima di lei nella sua mente vi era stata solo guerra e conquista comandata proprio da lui, che era il Re indiscusso della sua gente.
Tutti gli portavano rispetto e si aspettavano sempre il meglio, se lo avessero visto ora, probabilmente lo avrebbero ripudiato, aveva la fama dello spietato, non dello smidollato.
 
Questi pensieri lo rabbuiarono, chiuse gli occhi per cercare di calmarsi e schiarirsi le idee sul da farsi in seguito, quando la soave voce di quella ragazza, gli arrivò trasportata dal vento, mentre cantava. Non sarebbe finita bene, no, decisamente no, era sotto l’effetto di qualche sostanza a lui ancora sconosciuta, altrimenti non c’era spiegazione.
 
“Bjorn, quell’ulivo sta prendendo la forma del tuo fondoschiena”. Disse Eroige mentre si avvicinava. Lui rise di gusto, da quando si erano conosciuti lei, si era sciolta molto e stavano imparando l’uno la lingua dell’altro.
“Eroige tu lingua troppo sciolta ora, meglio prima”. Risero entrambi e si avviarono verso casa, oggi aveva intenzione di farle un dolcissimo regalo.
 
Quando entrarono Eroige vide un calderone con lo zucchero all’interno chiese spiegazioni a Bjorn che rispose: “Oggi io fa per te dolce imparato da arabi, con zucchero e latte, tu aspetta me fa sorpresa”.
Mise a sciogliere lo zucchero sul fuoco, stando attento a non bruciarlo e scaldò a parte il latte, quando entrambi gli ingredienti furono pronti, unì un pizzico di sale continuando a mescolare sino a che si amalgamarono. tolse il calderone dal fuoco per lasciar intiepidire il composto.

Eroige non poté resistere tanta era la curiosità e l’acquolina che metteva, affondò un dito dentro quello strano impasto intiepidito, se lo mise in bocca spalancando gli occhi ed emettendo dei versi estasiati.
La confusione di Bjorn in quel momento andò a farsi un bel giro lontano, aveva occhi solo per lei e per quella scena che gli si presentava davanti, si avvicinò, la prese per i fianchi e … da lontano arrivarono delle grida ovattate, erano urla di guerra del suo popolo, l’avevano trovato.
 
Seguite questa meravigliosa storia per scoprire cosa succederà nell’ultimo capitolo tra Eroige e Bjorn … pronti ad affondare il dito nel Caramello Salato?
 
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Guarda anche: Cavallucci Marchigiani, Eroige parte 1 e Spaghettoni al Pesto con Gamberoni, Eroige parte 2

Caramello Salato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAraba
377,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 377,00 (Kcal)
  • Carboidrati 32,83 (g) di cui Zuccheri 32,83 (g)
  • Proteine 1,01 (g)
  • Grassi 27,75 (g) di cui saturi 17,92 (g)di cui insaturi 9,88 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 292,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 120 gzucchero (Semolato)
  • 120 gpanna fresca liquida
  • 100 gburro
  • 3 gsale (fino)

Procedimento

  1. Per iniziare la ricetta del Caramello Salato, scaldare la panna quasi a bollore.

    A parte versare in un pentolino con il fondo alto lo zucchero, lasciarlo sciogliere su fiamma medio – bassa senza mai mescolare ma solo muovendo il pentolino.

  2. Caramello Salato

    Quando lo zucchero sarà caramellato, versare a filo la panna calda e mescolare con un mestolo di legno, la reazione farà sì che il composto sfrigoli e la panna tenda a venire in cima, passerà dopo qualche secondo.

    Spegnere la fiamma, spostare il pentolino e continuare a mescolare affinché i due componenti siano perfettamente amalgamati.

  3. Caramello Salato

    A questo punto unire il burro a tocchetti e il sale, mescolare sino al completo assorbimento.

    Versare il composto in una ciotola e lasciar raffreddare.

    Il suo utilizzo può essere impiegato sia a caldo sia a freddo ricordandosi però che le consistenze saranno diverse: A caldo sarà molto liquido mentre a freddo sarà compatto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.