Biscotti all’Olio di Oliva e Cioccolato

Biscotti all’Olio di Oliva e Cioccolato
 
Il pungente freddo di metà novembre si faceva sentire. L’aria umida e le nuvole grigie cariche di pioggia, promettevano giorni a venire ancora più freddi e tristi.
La piccola villetta di Marzia e Luana, era immersa nel silenzio surreale del bosco che la circondava da un lato, mentre dall’altro, una vista spettacolare sullo splendido mare Adriatico e il porto della città di confine alla loro.
 
Il fuoco scoppiettava vivace nel camino posto vicino alla finestra da cui ogni giorno Luana prendeva spunto per le sue storie “magiche”. Amava profondamente il suo lavoro: poter abbinare i racconti alle sue ricette, far vivere i suoi personaggi in mille modi, colori, profumi, amori ma anche storia antica e moderna, senza dimenticare la fantasia che sin da bambina la accompagnava.
 
Proprio in quella fredda giornata, cercava l’ispirazione giusta per una nuova ricetta che potesse deliziare i palati di chi la seguiva ormai da qualche tempo, e per i nuovi arrivati che ancora non la conoscevano. Il suono del campanello la destò dai suoi pensieri e poco dopo la voce di sua moglie, Marzia, accorsa ad aprire la porta d’ingresso, disse sarcastica: «Amore, sono arrivati i nostri adorati nipoti».

Nicolas e Ginevra, due piccole pesti di 5 e 7 anni corsero a salutare Luana che gli sorrise abbracciandoli: «Zia Lù, ci prepari qualcosa di buono? Ti preeeeeego!» disse la bimba con gli occhi pieni di speranza a cui la ragazza proprio non sapeva resistere, mentre Marzia, appoggiata allo stipite della porta con le braccia incrociate, sorrideva scuotendo la testa.
 
«Bene allora piccoli, oggi prepareremo tutti insieme i Biscotti all’Olio di Oliva e Cioccolato, così quando arriveranno a prendervi mamma e papà, darete loro un dolcetto fatto con le vostre manine!».
Il profumo di Biscotti invase piacevolmente la casa e vedere i bambini, ormai pieni di farina e cioccolato sui vestiti e viso, così concentrati nella decorazione dei loro personali biscotti, era impagabile.
 
Voglia di dolci golosi e facili da preparare? Fate come Nicolas e Ginevra (magari con meno farina e cioccolato addosso) e preparate questi fantastici Biscotti all’Olio di Oliva e Cioccolato!
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Biscotti all'Olio di Oliva e Cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni35/40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

350 g farina 00
100 g zucchero
2 uova (grandi)
15 ml latte
70 ml olio extravergine d’oliva
4 g lievito chimico in polvere (per dolci -facoltativo-)
1 scorza di limone (grattugiata)

Per la decorazione

100 g cioccolato fondente
100 g cioccolato bianco

Procedimento

Per iniziare la ricetta dei Biscotti all’Olio di Oliva e Cioccolato: Unire in una ciotola le uova, l’olio d’oliva, il latte, lo zucchero e la buccia di un limone grattugiato (buccia edibile preferibilmente biologico) e sbattere con una forchetta sino a miscelare gli ingredienti.
Unire poco per volta la farina e il lievito amalgamandoli al resto degli ingredienti.

Porre l’impasto sul piano da lavoro spolverato di farina e impastare con le mani sino a formare un panetto liscio e morbido.
Stendere con un mattarello con uno spessore di 2mm e ritagliare con formine varie della dimensione di 5cm circa.

Cuocere in forno statico a 180°C per 12/15 minuti (dipende dal forno) e lasciar raffreddare sulla griglia per dolci.
Sciogliere a bagnomaria o nel microonde i due cioccolati (in ciotole differenti) e decorare a piacere i biscotti tuffandoli nel cioccolato, immergendone solo metà, utilizzando un cucchiaio oppure, le saccapoche con la punta estremamente sottile.

Biscotti all'Olio di Oliva e Cioccolato

Consigli, Ricette da non perdere e Social

Questi biscotti possono essere conservati a lungo in luogo fresco e asciuitto, chiusi in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.

Non perdere le ricette: Castagnotti alla Crema di Castagne e Lemon Meringue Pie

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.