Focaccia genovese con water roux

La Focaccia genovese con il water roux, ovvero una tecnica culinaria cinese che consiste nella gelatinizzazione degli amidi cioè viene creato un composto gelatinoso con acqua e farina, utilizzato poi nella ricetta dell’impasto. Si ottiene un prodotto finito più morbido soffice e duraturo nel tempo.

L’impasto assorbirà più acqua, si otterrà un prodotto finito più morbido soffice e duraturo nel tempo permettendovi di diminuire notevolmente la quantità di olio nell’impasto rispetto alla stessa ricetta preparata normalmente.

Quanta farina? Si può fare il Roux partendo dal 10 % della farina della ricetta.

Quanta acqua? Per ogni grammo di farina servono 5 grammi di acqua pertanto farina ed acqua vengono usate in rapporto 1 a 5

Esempio: Ricetta con 350 gr. farina = Roux con 35 gr farina (10%) e 175 gr acqua (35X5)

Per ottenere il Roux, si mette l’acqua con la farina setacciata in un pentolino, si mescola con una frusta a mano per non avere grumi e si porta alla temperatura di 65° poi si toglie dal fuoco, si fa raffreddare in un contenitore e dopo viene usato nell’impasto della ricetta.

Nei dolci può essere preparato anche nella versione “milk roux” che prevede l’utilizzo del latte al posto dell’acqua, sempre per ottenere dolci più soffici e più duraturi.

Vediamo di seguito l’uso del water roux nella focaccia.

Focaccia genovese con water roux
  • CucinaItaliana

Ingredienti focaccia genovese con water roux

Ingredienti totali per una teglia 30×40 cm

350 g farina 00
190 g acqua
5 g olio di oliva
8 g lievito di birra fresco
7 g sale
3.5 g zucchero

Strumenti

Passaggi focaccia genovese con water roux

di seguito tutti i passaggi passo passo:

Preparazione del Water Roux:

– 35 gr di farina (ho usato il 10% della farina totale della ricetta)

– 175 gr di acqua (35×5)

In un pentolino mescolare l’acqua con la farina con l’aiuto di una frusta a mano per non avere grumi e portare sempre mescolando il composto sul fuoco medio basso a 65 gradi (misurare con un termometro da cucina, se non ce l’avete fino a quando non sarà gelatinoso).

Togliete il pentolino dal fuoco e versate il composto in una ciotola di vetro, coprire e fate raffreddare completamente. Una volta freddo lo usate nell’impasto con gli altri ingredienti.

Focaccia genovese con water roux

Impasto finale focaccia genovese con water roux

Note1:

Il composto di water roux iniziale pesava 210 grammi (175 gr farina + 35 gr acqua) e pesato una volta tolto dal fuoco era 190 grammi, quindi per compensare ho aggiunto i 20 grammi di acqua evaporati in cottura nell’impasto finale della ricetta.

Note2:

In più io ho aggiunto anche un altro pò di acqua (mezza tazzina di caffè, non di più) perché l’impasto ha assorbito bene tutta l’acqua e mi sembrava troppo asciutto. Regolatevi voi in base a come assorbe la farina ed in base a come trovate l’impasto.

Riepilogo ingredienti per l’impasto finale:

–          315 gr di farina (350 iniziali della ricetta – 35 usati per il water roux)

–          15 gr di acqua (190 iniziali – 175 usati per il water roux) + 20 gr evaporati + mezza tazzina

–          tutto il water roux

–          5 gr olio

–          8 gr ldbf

–          7 gr sale

–          3,5 gr zucchero (facoltativo)

Passaggi:

·      Mettete la farina in un contenitore o nella ciotola della planetaria insieme al water roux ed iniziare ad impastare

·      Inserite la restante acqua con il lievito sciolto all’interno e lo zucchero (facoltativo)

·      Inserite l’olio, il sale ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo

·      Coprite l’impasto e fatelo riposare 15/30 minuti.

Stesura e lievitazione:

·      Mettete l’impasto al centro di una teglia unta, allargatelo leggermente dando la forma della teglia, ungete leggermente anche l’impasto e copritelo con della pellicola poi fatelo raddoppiare, circa un’ora / un’ora e mezza.

·      Una volta raddoppiato, togliete delicatamente la pellicola e stendete l’impasto schiacciando con i polpastrelli delle dita in modo da allargarlo per tutta la teglia.

·      Spolverate con un poco di sale e lasciatelo lievitare nel forno spento con lo sportello chiuso per non farlo seccare (altrimenti fuori forno coperto da un canovaccio per non farlo seccare) per altri 30 minuti.

·      Preparate la salamoia mescolando in un bicchiere 100 gr acqua e 40 gr olio, poi versatela sopra all’impasto, salate e premete con i polpastrelli facendo i classici buchi sopra tutta la superficie.

·      Lasciate lievitare un’altra mezzora / oretta in base alla temperatura ambiente.

Focaccia genovese con water roux

Cottura della focaccia genovese con water roux:

Cuocere in forno preriscaldato a 250 gradi per circa 15 minuti fino a doratura sopra e sotto, regolatevi sempre in base alla potenza del vostro forno.

Lucidare in uscita spennellando la superficie con olio extra vergine di oliva.

Questa è la base bianca da mangiare così o per accompagnare salumi e formaggi.

Allo stesso modo potete fare la versione farcita con cipolla, pomodorini, ecc..

da mettere dopo l’ultimo passaggio quando avete messo la salamoia prima della cottura.

**VERSIONE SENZA WATER ROUX**

Potete fare la versione senza water roux utilizzano le dosi indicate nella ricetta iniziale e raddoppiando la quantità di olio nell’impasto e senza aggiungere altra acqua.

Seguite poi gli stessi passaggi per le fasi d’impasto, stesura e lievitazione.

SEGUIMI SUI SOCIAL

Se ti fa piacere mi puoi seguire sulla mia PAGINA FACEBOOK o sul mia PAGINA INSTAGRAM in questo modo sarai sempre aggiornato sulle ultime ricette pubblicate!

Per tornare alla home clicca qui.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!