Focaccine bianche veloci

Le focaccine bianche sono delle focaccine sfiziose che potete mangiare al posto del pane consumate bianche oppure tagliarle a metà e consumarle farcite con salumi o formaggi.
Sono ottime per preparare un aperitivo o una merenda e sono adatte alle mille occasioni.
La preparazione delle focaccine bianche è molto semplice e veloce, dopo aver preparato l’impasto e fatto una prima lievitazione, si stende l’impasto a mattarello e poi con un coppa pasta si ricavano le focaccine che vengono fatte riposare, condite e cotte. Una ricetta facile alla portata di tutti che dovete provare anche voi!
Scoprite di seguito la ricetta completa per preparare le vostre focaccine bianche:

Focaccine bianche veloci
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 25 pezzi

  • 200 gfarina 00
  • 70 mlacqua
  • 70 mllatte
  • 2 cucchiaiolio
  • 4 gsale
  • 5 glievito di birra fresco

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito in acqua dentro una ciotola, poi aggiungete il latte e l’olio, infine la farina e mescolate il tutto.

    Trasferite sul piano di lavoro, aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

    Mettete il panetto dentro la ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio, circa un paio d’ore.

  2. Focaccine bianche veloci

    Su un piano leggermente infarinato, stendete l’impasto con il mattarello con uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavare le focaccine della forma desiderata.

  3. Focaccine bianche veloci

    Disporre le focaccine in una teglia su un foglio di carta forno (lasciando un pò di spazio tra una e l’altra) spennellatele con un filo d’olio e lasciatele riposare 30 minuti dentro al forno spento.

  4. Focaccine bianche veloci

    Spennellare con olio ed acqua, formate dei buchi con i polpastrelli delle dita, aggiungete sale ed aromi a piacere.

    Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti fino a doratura, regolatevi in base al vostro forno.

  5. Buon Appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!