Farinata di ceci

La farinata di ceci è una torta salata molto sottile, da tradizione cotta nel forno a legna così da formare in cottura una crosticina dorata e croccante fuori e restare morbida e cremosa all’interno.
Si tratta di una ricetta povera e molto semplice a base di farina di ceci ed acqua. La farinata di ceci è una specialità ligure ma come tutte le specialità poi in ogni regione dove viene proposta assume un nome ed una preparazione leggermente diversa soprattutto in spessore e consistenza.
Nelle pizzerie storiche molto spesso la farinata si trova in abbinata alla pizza al tegamino o pizza al padellino lasciando un profumo inconfondibile.
Vediamo come possiamo prepararla a casa, nel normale forno domestico con una teglia antiaderente:

Farinata di ceci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se dovete riproporzionare le dosi, considerate che ogni 100 grammi di farina ci vogliono 3 parti di acqua, il 2,5% di sale ed il 20% di olio.

Per una teglia rotonda da 32 cm

  • 180 gfarina di ceci
  • 540 gacqua
  • 4.5 gsale
  • 36 golio
  • q.b.olio per la teglia

Preparazione della farinata di ceci

Preparazione della farinata di ceci

  1. farinata di ceci

    1. In una caraffa o boccale alto mettete tutta l’acqua e poi in due/tre volte versate la farina sempre mescolando con una frusta a mano in modo da non avere nodi.

    2. Con un cucchiaio eliminate la schiuma in superfice e lasciate riposare per 8 ore.

    3. Trascorso il tempo inserire il sale, l’olio e mescolare.

    4. Preparare una teglia ed ungerla completamente, è molto importante che la teglia sia totalmente coperta dall’olio, per fare questo aiutatevi facendo dei movimenti circolari con la teglia in modo da distribuirlo su tutta la teglia.

    5. Versare il preparato sulla teglia facendolo cadere su un cucchiaio in modo da non “rompere” la patina di olio nella teglia.

    Cuocere a 250 gradi per 10 minuti nella parte bassa sul fondo del forno e poi 10 minuti nella parte alta sulla griglia che avete precedentemente messo sotto la resistenza.

    Verificate sempre in base alla potenza del vostro forno.

  2. Farinata di ceci

    Ecco pronta la vostra farinata di ceci.

    Tagliate a pezzi e servite calda con una macinata di pepe nero.. Buon Appetito!!

NOTE

La farinata deve riposare circa 8 ore ma se non avete tempo, ora più ora meno non vi cambia molto.

Personalmente mi è capitato di farla facendola riposare anche solo un paio d’ore ed il risultato è stato sempre ottimo.

Per la cottura nel forno di casa vi consiglio di usare una teglia antiaderente sottile preferibilmente tonda perché alcune teglie rettangolari in cottura tendono ad inclinarsi ed essendo un impasto liquido poi non si cuoce con un altezza uniforme.

SEGUIMI SUI SOCIAL

Se ti fa piacere mi puoi seguire sulla mia PAGINA FACEBOOK o sul mio ACCOUNT INSTAGRAM per restare sempre aggiornato sulle ultime ricette! Per tornare alla home clicca qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!