Si dice che dopo la tempesta ci sia il sole ad aspettarci, questo è quello che auguro a tutte le creature sofferenti. Certo è che la vita ha messo me e la mia famiglia a dura prova lasciandoci segni indelebili. Mi sono fatta un milione di domande in questo mese riguardo al perché accadano cose così impattanti sulle nostre vite, ma da qualche giorno ho smesso e ringrazio l’universo ogni giorno per il grande dono della vita, tanto a tutte le domande che mi farò non riceverò alcuna risposta. Il mio consiglio è quello di dedicare tutto il tempo possibile alle persone che amate, è davvero il dono più grande che possiate fare, intanto dopo tanta trascuratezza data dagli eventi , vi lascio la ricetta di un dolce classico che potrà accompagnare la vostra estate. Un dolce fresco adatto per chiudere un pranzo o una cena, ma anche per qualche ricorrenza speciale: La Paris-Brest, è un dolce della pasticceria francese a forma di ciambella, creato per commemorare la gara ciclistica Paris-Brest-Paris. È fatta di pasta choux e farcita con una deliziosa crema.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaFrancese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Pasta choux
Crema diplomatica
Per decorare
Strumenti
Passaggi
Pasta choux
In una casseruola, portate ad ebollizione l’acqua, il latte, il burro e il sale. Quando il burro sarà completamente sciolto, aggiungete la farina tutta in una volta, mescolate energicamente fino a formare una palla di pasta che si stacchi dalle pareti della casseruola.Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire per circa 15 minuti. A questo punto aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.Trasferite l’impasto in una sac à poche con bocchetta a stella e formate una corona su una teglia foderata con carta da forno ( se non avete esperienza con la sac à poche provate a fare una piccola ciambella su un pezzo di carta forno) ma non temete è più facile di quanto sembri. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, finché la corona della vostra paris- brest non apparirà gonfia e dorata e lasciate raffreddare completamente.
Preparazione della crema diplomatica
Mettete in una casseruola i tuorli e lo 60 grammi dello zucchero totale, i restanti 20 li aggiungerete alla panna montata. Mescolate fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la farina e continuate a mescolare, unite la polpa della bacca di vaniglia e lentamente il latte che avrete precedentemente riscaldato. Portate sul fuoco a fiamma dolce e lasciate che si addensi, lasciate raffreddare completamente. Montate la panna e poco prima che sia ben montata unite lo zucchero che avevate messo da parte, finite di montare e unitela a cucchiaiate alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Mettete la crema in una sac à poche, tagliate a metà la vostra ciambella di pasta choux e riempite con la crema, richiudete, guarnite cospargete tutta la superficie con lo zucchero a velo e guarnite a piacere con le fragole. Conservate la vostra Paris- Brest in frigorifero fino al momento di servirla.
Questo dolce va conservatorio in frigorifero per tre giorni al massimo. Potete sostituire le fragole con lamponi o mirtilli e la diplomatica con la crema che preferite, purché sia una crema sostenuta che non bagni il dolce.
Dosi variate per porzioni