Ieri mi sono concessa una giornata di totale relax: sole, cibo, riposo e amore. Abbiamo scelto di coccolarci con i sapori del mare e d’estate i piatti a base di pesce sono decisamente più adatti, visto il clima della terra in cui vivo. Eravamo propensi alle linguine con le vongole, ma vi assicuro che gli amici lupini, sono più piccoli, ma il loro sapore non ha nulla da invidiare alle vongole. Sono più piccine, vero, ma più economiche e soprattutto nostrane e sicuramente io preferisco il cibo a km 0. Questo piatto si lascia mangiare volentieri tutto l’anno, è perfetto sia a pranzo che a cena, assolutamente da accompagnare con un buon calice di vino e una piacevole compagnia.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Per questa ricetta ti serviranno:
1 padella grande
1 pentola per la pasta
1 cucchiaio di legno
1 forchettone o 1 pinza
1 mestolo
1 scolapasta
Passaggi
Per prima cosa metti la pentola di acqua sul fuoco e nel frattempo sbuccia lo spicchio d’ aglio e mettilo in una padella grande ( che possa contenere tutta la pasta). Aggiungi l’olio e metti sul fuoco a fiamma bassa, appena inizierà a sfrigolare leggermente aggiungi i pomodorini tagliati in due. Lasciali cuocere a fuoco vivace per due minuti, a questo punto puoi mettere i lupini di mare nel tegame, copri con un coperchio e lascia che si aprano a fiamma vivace, ci vorranno pochi minuti: 3, al massimo 5. A questo punto trita qualche grano di pepe e metti da parte il condimento. Nel frattempo cuoci le linguine in abbondante acqua salata, ricorda di scolare la pasta due minuti prima del tempo indicato sulla confezione e tieni sempre un po’ di acqua di cottura da parte, ti servirà per mantecarla. Una volta scolata la pasta, versala nella padella con i lupini e falla saltare due minuti, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura, cospargi con prezzemolo tritato e un altro po’ di pepe. Il piatto è pronto e come vedi di facile esecuzione.
Questo è un piatto che va mangiato subito. Semmai volessi sostituire i lupini con le vongole o le telline, puoi farlo. Il procedimento rimane invariato.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.