Quando l’occhio vuole la sua parte: una manciata di consigli per decorare i vostri dolci

Sin da piccola mi sono sentita ripetere mille volte questo detto, ma è stato solo quando ho iniziato ad appassionarmi alla pasticceria e ai dolci (ormai lo sapete che sono i miei preferiti), che ne ho compreso il vero significato. Sì, perché è vero che il sapore, il retrogusto, il colore e il profumo sono il cuore di un buon dolce, ma di sicuro, una presentazione curata è un ottimo biglietto da visita.
Da quando, poi, ho aperto le porte della cucina alla mia macchina fotografica con la nascita di Giallozafferano, quella di presentare i piatti e i dolci in modo carino e accattivante è diventata non solo una passione, ma anche una necessità!
E poi, diciamocelo, dopo dosi precise, procedimenti da testare e l’attesa impaziente di fronte a forno e frigorifero per vedere il risultato, quello della decorazione diventa il momento in cui posso dare libero sfogo a tutta la mia creatività! Il bello è che esistono così tanti modi di abbellire un dolce, che spesso ho l’imbarazzo della scelta. Le mie decorazioni preferite sono quelle che si sviluppano in altezza, quindi via libera a ciuffi di creme, mix di frutti, granelle…

glassa all'acqua

Una delle creme a cui mi affido spesso è la Chantilly, che molti confondono con la crema diplomatica. La differenza? La Chantilly è una semplice panna montata addolcita con lo zucchero a velo e i semini di una bacca di vaniglia, mentre la diplomatica è l’unione tra 1/3 di Chantilly e 2/3 circa di crema pasticcera!

[zilla_button url=”http://ricette.giallozafferano.it/Crema-Chantilly.html” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alla ricetta [/zilla_button]

Subito dopo viene la vecchia cara ganache al cioccolato fondente…quando a Giallo sforno torte, bignè o crepes la tentazione di dare una generosa spennellata di questa bontà è sempre forte e…a volte cedo molto volentieri!

[zilla_button url=”http://ricette.giallozafferano.it/Crema-ganache.html” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alla ricetta [/zilla_button]

Uno degli elementi su cui punto molto è la frutta fresca. Il colore di ribes, lamponi, more e mirtilli è diventato mio alleato nel tempo grazie al contrasto che riesce a creare, mentre sono diventata una fan del cocco fresco a differenza di quello disidratato. Quindi, la prossima volta che preparerete un dolce al cocco, grattugiatelo fresco e divertitevi a creare dei ciuffi e delle fettine sottili, che saranno anche più gustose da mangiare. Se poi volete continuare sulla scia dei frutti esotici, provate a stupire con la forma a stella della carambola o con l’arancione acceso degli alkekengi!
Anche la frutta secca può trasformarsi in una decorazione raffinata: a me piace giocare con il verde intenso dei pistacchi, che trasformati in granella, diventano un tappeto brillante sulla superficie di dolci da forno e dessert. Se, invece, puntate sull’eleganza, affidatevi alle mandorle a lamelle!
Quando, invece, si tratta di biscotti e il vostro obiettivo è andare sul sicuro, non posso fare altro che consigliarvi la glassa all’acqua. Tranquilli, non si tratta di una preparazione di alta pasticceria, al contrario è una delle decorazioni più semplici da realizzare e vi permetterà di ottenere un risultato super, perché coprirà eventuali difetti e donerà una lucidità appetitosa!

[zilla_button url=”http://ricette.giallozafferano.it/Glassa-all-acqua.html” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alla ricetta [/zilla_button]

Il mio consiglio dell’ultimo minuto è questo:  vietato buttare le bacche di vaniglia utilizzate! Se avete una torta sotto mano, decorate la superficie , spezzandole a metà e posizionandole su un ciuffetto di chantilly, vicino ad un lampone, vedrete che effetto! 😉 Un ultimissimo trucco utile? Inseritele nel barattolo assieme allo zucchero a velo per profumarlo.Questi sono solo alcuni dei modi con cui si possono decorare i dolci, se siete curiosi di scoprirne degli altri, allora visitate questa sezione:

[zilla_button url=”http://www.giallozafferano.it/ricette-cat/Ricette-di-base/Decorazione/” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alle ricette [/zilla_button]

e ditemi qual è quella che vi piace di più!

Firma pera

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

2 Risposte a “Quando l’occhio vuole la sua parte: una manciata di consigli per decorare i vostri dolci”

  1. Meravigliosa come sempre… mi hai commossa… spero di incontrarti e finalmente conoscere te la stupenda persona che sei!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *