Piovono polpette nella mia cucina

Non sempre le polpette sono viste di buon occhio, non si sa mai cosa si trova dentro.
polpette-forno_verSembra banale ma se in una mensa o un ristorante il menù prevede delle polpette c’è sempre qualcuno che pensa male e immagina che ci sia dentro qualcosa di riciclato.

Io personalmente adoro le polpette, in casa le mie figlie ne vanno matte e spesso la richiesta di cucinarle arriva proprio da loro.
Le ho cucinate in ogni modo, (potrei dire anche in ogni luogo e in ogni lago) ma alla fine le polpette fanno tanto casa, non chiedetemi perchè ma è uno di quei cibi che ti fa sentire confortevolmente a casa, e poi c’è sempre la ricetta “segreta” della nonna, della zia, della mamma, quella ricette che è assolutamente, indiscutibilmente migliore delle altre.Per quanto mi riguarda le cucino selezionando ingredienti di qualità già dalla spesa, una buona salsiccia (adoro quella mantovana),  carne macinata (meglio se di maiale o mista), la mortadella che da un sapore inconfondibile e poi Pecorino e Parmigiano. Non dimentico poi mai un generoso ciuffo di prezzemolo tritato, pepe e noce moscata che danno tanto sapore.
E qui dovrebbe esserci la parte meno salutare, ovvero la cottura, generalmente in olio caldo; io invece le ho provate a cucinare al forno e, credetemi, non hanno niente da invidiare alle cugine classiche, sono sicuramente più salutari e meno pesanti.
Io poi ho un’ idea fissa: che la morte di una polpetta sia tuffata nel sugo. Avete presente le polpette al sugo, ecco credo proprio che non ci sia niente di più gustoso.

Si lo so a questo punto vi sarà venuta fame e a questo punto, come al solito, vi suggerisco di leggere la ricetta su Giallozafferano 🙂 http://ricette.giallozafferano.it/Polpette-al-forno.html e se poi volete seguire il mio suggerimento e glorificare le polpette nel sugo,  ecco come prepararle http://ricette.giallozafferano.it/Polpette-al-sugo.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

57 Risposte a “Piovono polpette nella mia cucina”

  1. Dopo anni di polpette fritte della mia mamma (inarrivabili) , sono diventata una specialista delle polpette al forno!!!!

  2. Al forno non le ho mai fatte, le faccio spesso al sugo che vengono regolarmente divorate, sembra incredibile non ne avanzano mai x il giorno dopo!!! 😀 😉

  3. Devo dire che da quando le ho provate i miei figli e mio marito vogliono solo queste e non più quelle fritte!!!
    Sono una bomba!

  4. Io le faccio nel forno sempre perché non mi piace la frittura e con il sugo in un tegame a fuoco lento lento sono buonissime.

  5. Le inforno sempre. Vero, in qualsiasi modo….”Ottime” ! A volte x cambiare…le aggiungo nel tegame dei piselli (preparati in precedenza), una manciata di prezzemolo…1 minuto rigirando…e buon appetito !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *