La Guiness Cake e lo spezzatino alla Guiness, delizie d’Irlanda in tavola.

Se vi dico Irlanda cosa vi viene in mente?
spezzguinn-vertSicuramente colline verdi, paesaggi mozzafiato e la Guinness. Non siamo qui per fare pubblicità a una birra, anche perchè la Guinness è un mito e una leggenda e non ne ha bisogno. Ma proprio perchè è un mito, voglio dedicarle un post.
Se avete avuto la fortuna di recarvi in Irlanda, in particolare a Dublino, avrete sicuramente assaggiato un boccale di questa birra, magari al Temple bar, ma se la vostra visita è andata oltre alle frequentazioni dei pub locali avrete, probabilmente, assaggiato qualche ricetta a base di Guinness.
In particolare, durante un breve weekend a Dublino mi sono innamorata di due piatti: una torta e uno spezzatino di carne, che ho prontamente cucinato una volta tornata a Giallozafferano.
Guinness Cake e spezzatino alla Guinness…Che altro pretendere?
Andando in ordine di portata lo spezzatino è una di quelle delizie da preparare con calma: assicuratevi di avere un bel pezzo di carne di almeno un chilo, un pochino di pazienza per attendere la cottura che deve essere rigorosamente a fuoco basso e ovviamente una lattina di Guinness. Risultato una carne morbidissima, con un intingolo saporito e con il retrogusto di questa birra davvero unica, ma assolutamente delicato. (qui trovate la ricetta: http://ricette.giallozafferano.it/Spezzatino-alla-Guinness.html)
torta-guinness-orizAccompagnate il tutto con un abbondante purè  di patate e il gioco è fatto.
Se volete continuare nell’ottica di una serata in stile irlandese a questo punto potreste dedicarvi alla Guinness Cake, la sua particolarità, oltre ovviamente a contenere la birra nell’impasto miscelata con il cioccolato, è la copertura di crema, un mix di mascarpone e Philadelphia, che opportunamente modellato fa assomigliare la torta a un boccale di birra.
Non vi resta che provare la ricetta: http://ricette.giallozafferano.it/Guinness-cake-al-cioccolato.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Una risposta a “La Guiness Cake e lo spezzatino alla Guiness, delizie d’Irlanda in tavola.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *