I bicchierini di biscotto ripieni di crema: il dolcetto originale che lascia a bocca aperta

Crema. Che sia pasticcera, al cioccolato, agli agrumi, al pistacchio, alla nocciola, non sembra mai abbastanza nei dolci. È vero, è perfetta anche da sola, magari mangiata a cucchiaiate o, per esagerare, spremuta un po’ direttamente dal sac-à-poche. Però è come se fosse stata inventata per andare a braccetto con un accompagnatore più solido, ad esempio un maestoso pan di spagna o una brioche fragrante, senza dimenticare l’altra regina delle basi: la pasta frolla. Qui mi fermo. Sì, perché fino ad ora abbiamo parlato di dolci che, ormai, hanno un posto d’onore non solo nei nostri ricettari, ma anche nei nostri ricordi: la brioche calda del mattino con il ripieno che straborda, la fetta di torta di una cerimonia o la mitica crostata delle feste di compleanno. All’appello manca quel dolcetto non troppo impegnativo e intrigante, quello che fa esclamare “ohhh” non solo per la sua bontà, ma anche per l’originalità. Tipo, avete mai pensato di trasformare dei biscotti in bicchierini da riempire con la crema? A me è venuta l’ispirazione mentre navigavo su internet e ho subito provato a prepararli, questo è il risultato 😉

Bicchierini di biscotto tagliata (2 di 3)

Ingredienti per 5 bicchierini di biscotto

Per la frolla

  • Farina 00 250 gr
  • Burro 125 gr
  • Uova 1
  • Zucchero di canna 60 gr
  • Gocce di cioccolato fondente 30 gr

Per la crema alla nocciola:

  • Latte 200 gr
  • Uova 1
  • Zucchero integrale muscovado 70 gr
  • Pasta di nocciole 40 gr

Per decorare

  • Granella di nocciole q.b.

Come si preparano…

step bicchierini blog

Iniziate preparando la frolla: in una ciotola capiente unite il burro a temperatura ambiente e lo zucchero di canna e iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani, pizzicando il burro. Dopodichè aggiungete anche la farina e l’uovo e continuate a lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un impasto denso e consistente.

Trasferite l’impasto ottenuto su una spianatoia e continuate a manipolarlo fino a che gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Quindi aggiungete le gocce di cioccolato e impastate ancora velocemente. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Intanto potete imburrare gli stampini, che rivestirete internamente con la pasta frolla e che diventeranno i bicchierini.

Trascorsi i 30 minuti, tirate fuori il panetto dal frigo e stendete la frolla con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata. Lo spessore dovrà essere all’incirca di 6/7 millimetri. Munitevi di un coppapasta del diametro di 4 cm – lo stesso del fondo degli stampini che avete scelto – e coppate 5 dischetti, con cui andrete a foderare il fondo degli stampini.

Con un coltello ricavate delle strisce alte circa 6 cm – aiutatevi posizionando lo stampino direttamente sulla frolla per misurarne l’altezza con precisione – dal resto della frolla stesa, e foderate l’interno degli stampini.

A questo punto infornateli in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema alla nocciola: versate il latte in un pentolino e portate a ebollizione. In una ciotola unite lo zucchero muscovado e l’uovo, poi stemperate il composto con un po’ di latte bollente per poi versarlo completamente nel latte. Aggiungete anche la pasta di nocciola e continuate la cottura mescolando fino a che la crema non si addenserà.

Quindi trasferite la crema in una ciotola, copritela a contatto con della pellicola trasparente e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Dopodichè trasferitela in frigorifero per almeno 2 ore in modo che si rassodi per bene. Trascorso questo tempo, trasferitela in un sac-à-poche munito di bocchetta a stella e riempite i bicchierini che si saranno raffreddati. Date un ultimo tocco decorando la superficie cremosa con una manciata di granella di nocciole!

Qualche consiglio…

  • Inizio dalla pasta frolla: io mi sono divertita arricchendola con le gocce di cioccolato, ma potete sbizzarrirvi aromatizzandola con scorza di limone, di arancia, con il cacao o con cacao e nocciole…in questo link troverete qualche idea, compresa la ricetta classica

[zilla_button url=”http://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/pasta+frolla/” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Ricette pasta frolla [/zilla_button]

  • Vale lo stesso per la crema: ho un debole per le nocciole, ma perché non giocare sul contrasto di colori? Via libera alla fantasia: provate con quella al cioccolato o al pistacchio. Se non riuscite a decidervi, date un’occhiata qui

[zilla_button url=”http://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/crema/” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Quale crema scegli? [/zilla_button]

  • Se utilizzerete degli stampini più piccoli rispetto a quelli che ho utilizzato io, potete imburrarne il lato esterno e utilizzarli come forma per la cottura alla cieca oppure provate a cuocere i bicchierini di frolla direttamente in forno.
  • Per le decorazioni avete l’imbarazzo della scelta: vi consiglio di scegliere in base al gusto del ripieno e all’occasione in cui li servirete: ciuffi ci cioccolato o frutta fresca a pezzetti, codette colorate, granella di pistacchio, cioccolato fuso…

Firma pera

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *