Essere un babà non è cosa da poco

“Si proprio ‘nu babbà”: se sentite dirvi questa frase da un napoletano, sappiate che vi sta facendo un grande complimento. Il babà o per scriverlo alla napoletana il “babbà” è per i napoletani praticamente un dolce sacro, un’istituzione che rappresenta proprio la napoletanità, con tutte le sue contraddizioni, un vanto di cui andare fieri.
Babà-(2-di-2)Né troppo asciutto, né troppo bagnato, né molle, né duro, né troppo dolce, né troppo aromatico: raggiungere il risultato perfetto è una questione di equilibri.
Il colore deve essere dorato, ambrato quasi. Questa tonalità è data dalla bagna a base di rum che gli dona anche un profumo speciale.

Anche se è vero che la bagna è un elemento fondamentale di questo piccolo funghetto (la forma richiama proprio un fungo ma sembra che sia ispirata alle cupole della basilica di Santa Sofia), diffidate da quelli troppo inzuppati, che vi bagnano completamente la bocca al primo morso; spesso questa abbondanza nasconde un dolce che non è un granché.

Un capitolo a parte merita l’impasto. La caratteristica è la sua elasticità e il tempo necessario per la lavorazione. La cosa fondamentale è che tutti gli ingredienti siano molto freddi in modo che l’impasto non si surriscaldi. Quindi vi consiglio di tenere un paio d’ore in frigo anche la farina prima di utilizzarla.

Questa caratteristica gli conferisce quell’interno areato tipico proprio del babà, quasi come quello di una spugna: compatto quando è cotto e asciutto e morbido una volta immerso nella bagna. Prima di inzupparli dovranno essere però completamente asciutti e non umidi, quindi lasciateli su una gratella ad asciugare una volta cotti.

Per la bagna, quella classica da tradizione è aromatizzata al rum, quindi alcolica. Attenzione a non esagerare altrimenti si sentirà solo quello e ai palati più delicati potrebbe rovinare l’assaggio.

Parliamoci chiaro non è una ricetta per principianti però cominciate a provare, magari al primo tentativo non sarete soddisfatti ma poi..Ecco qui il link per cimentarvi se non l’avete ancora fatto http://ricette.giallozafferano.it/Baba-al-rhum.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *