Due ingredienti per mille (idee)

Una sera Valentina, sconsolata, ha aperto il frigo, l’ha richiuso e mi ha detto: “Tu hai sempre il frigo pieno di cose che vanno cucinate…”
Mi è venuto da ridere, e molto, perché la volta che anche a me non va di cucinare capita, però preferisco fare io il più possibile. Non è solo questione di qualità, ma anche di spesa! Comprando già pronto si spende il triplo e si mangia peggio, chi me lo fa fare?
Anche perché (a parte casi di fretta indiavolata) con pochi ingredienti base sempre a disposizione si possono realizzare moltissimi piatti davvero in cinque minuti.
Per esempio, prendiamo le uova e la farina. A parte la varietà di frittate, uova sode, all’occhio di bue e antipastini che si possono realizzare con le prime, e tutti i pani anche rapidi che si possono realizzare con la seconda e poco altro, mescolando le due cose (e un poco di zucchero) saltano fuori i dolci!

 

blog farina e uova
E qua entriamo in uno dei miei campi preferiti: biscotti di varie fogge e aromatizzati a quello che c’è (sono i migliori), soffici ciambelle, morbidi pan di spagna… Con una mezzora di preparazione la sera o la domenica si ricavano merende e colazioni per tutta la settimana: lo so bene perché, quando le bimbe erano piccole, ho fatto i salti mortali e il dolce fatto la domenica sera è stato uno dei miei cavalli di battaglia per anni.
Per tornare a Valentina, capisco che non sia facile essere figlia di una mamma che ragiona così e che è talmente frenetica da non capire l’arte dell’ozio (non so proprio rilassarmi, ma questa è un’altra storia), ma continuo a pensare che forse sia meglio insegnarle come fare cose buone e belle con poco, anche se è più difficile e un po’ più faticoso. Voi che ne pensate?

 

 

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

3 Risposte a “Due ingredienti per mille (idee)”

  1. Cara Sonia, hai proprio ragione! Spesso è faticoso o ci vuole molto tempo a preparare le cose fatte in casa però vuoi mettere la soddisfazione. Per di più almeno gli ingredienti li conosciamo e sappiamo come abbiamo preparato i nostri piatti e cosa contengono. Io sono cresciuta con le cose fatte in casa da mamma e papà e le considero sempre le migliori (infatti mi sto facendo insegnare tutte le ricette ;))
    Come dici tu, meglio usare sempre ingredienti genuini, freschi e di stagione 😉

  2. Ciao Sonia pienamente daccordo… ultimamente mi sento dire… ma cosa continui a spignazzare… è estate …e io rispondo “perchè.. d’estate non si mangia??”
    e poi se fai tu il più possibile sai che cosa ci hai messo dentro che secondo me è importantissimo. Il tempo purtroppo è sempre poco ma è sempre meglio cercare di cucinare e preparare cose sane e se riesco a organizzarmi io che sono una pasticciona non è impossile
    ciao e buona estate e soprattutto buon appetito
    Anna

  3. verissimo ma certe volte, quando proprio non ho voglia, pomodorini e ricotta senza neanche condirli, lavaggio veloce e via in bocca così come sono….. accompagnati da toast per la variante con bimbi….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *