I biscotti girandola

Quando sono in cucina sono felice  e rilassata, stacco da tutti i miei problemi e mi dedico a quello che amo di più: cucinare per me e per gli altri.
biscotti_girandola_vertE come tantissime persone che amano cucinare, trovo immensa soddisfazione nel preparare i dolci.
Ogni volta che devo creare una ricetta per Giallozafferano e mi metto a pensare, mi vengono in mente decine di elaborazioni e rielaborazioni di piatti dolci e lievitati e, in netta minoranza,  tutto il resto.
In particolare, trovo che i biscotti siano facilmente approcciabili a tutti, anche ai meno esperti, quindi, oltre ai tantissimi tramandati da mia nonna, mi piace prepararne e cercarne mille altri, tutti diversi per forme e ingredienti.
L’impasto dei biscotti girandola lo faccio da molto tempo, ma all’inizio la loro forma non era quella. Erano biscotti quadrati a scacchi bianchi e neri avvolti da una cornice di cacao: si chiamavano damine olandesi.
Ho pensato che quello stesso impasto, senza tuorli e piuttosto asciutto, potevo riutilizzarlo per ottenere delle bellissime e allegre girandole, ponendo una sfoglia chiara e una scura una sopra l’altra per poi arrotolare il tutto e ricavare delle fette.
E così ho fatto. Il risultato lo vedete da voi!
Siccome il burro é piuttosto presente e maneggiandolo l’impasto tende ad ammorbidirsi, aiutatevi con l’azione del freddo; una volta pronto, mettetelo in frigorifero a rassodare, poi stendetelo, formate il rotolo e di nuovo in frigorifero prima di ottenere le vostre bellissime girandole. Durante la cottura, l’impasto infornato da freddo manterrà meglio la forma.
Se volete ottenere delle girandole colorate preparate due dosi di impasto chiaro, e coloratene una parte (oppure tutte e due con colori contrastanti) con i coloranti alimentari che preferite.
Se volete rendere le vostre girandole lucide, preparate una glassa all’acqua (acqua bollente e zucchero a velo) piuttosto liquida e non appena sfornati, spennellate i biscotti e lasciateli asciugare.

Ecco allora la ricetta: http://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-girandola.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *