Basi perfette per merende perfette: le fette di cacao al latte

“Merende da campioni” era lo slogan che identificava dei famosissimi biscotti in una vecchia pubblicità. Ecco anche qui a Giallo prepariamo spesso merende da campioni, ricche come queste Fette di cacao al latte. Si tratta di una ricetta pubblicata per la prima volta su Giallo qualche tempo fa, ma molti di voi mi hanno scritto, dicendomi che non riuscivano a ottenere una consistenza perfetta della crema di farcitura, così ho cercato di rivedere dosi e procedimento per renderla più semplice.

Fette-di-cacao-al-latte-(2-di-2)Se la farcitura è stata semplificata, la base invece è rimasta invariata: morbida e leggera pasta biscuit al cioccolato, conosciuta anche come pasta biscotto. Si tratta di una sorta di pan di spagna, molto più sottile che viene usata in pasticceria come base per preparare ottimi rotoli, tronchetti e girelle. La sua consistenza soffice ed elastica, infatti, la rende perfetta per essere farcita, modellata e arrotolata.

Anche per questa preparazione, come per il pan di spagna, per un’ottima riuscita è necessario sbattere molto bene le uova insieme allo zucchero, per dare struttura e sostegno. Incamerando aria, in cottura l’impasto diventa leggerissimo e morbido come una spugna, talmente leggero che sembra impossibile che possa reggere una farcitura.
Ed ecco alcuni accorgimenti per fare in modo che la consistenza della pasta biscotto resti la stessa anche dopo il passaggio in forno. Punto primo, una volta pronto, occorre far cuocere l’impasto molto velocemente ad un’alta temperatura, senza aprire il forno perché è importante che tutta l’umidità contenuta rimanga all’interno.
La necessità di trattenere il calore è il motivo per cui, una volta estratta dal forno, è necessario immediatamente toglierla dalla teglia, per evitare che il calore latente continui a cuocerla, e coprirla altrettanto velocemente con un foglio di pellicola per alimenti. Questo consentirà di trattenere l’umidità all’interno, lasciando la base morbida. Infatti, se la pasta biscotto dovesse cuocersi troppo oppure seccarsi, si spaccherebbe tentando di arrotolarla. Io per fare in modo che la pellicola non si attacchi, spolverizzo la superficie con dello zucchero semolato.

Ecco adesso avete base e crema perfetta per realizzare da voi questa merenda da campioni, per tutti i passaggi invece eccovi il link. (http://ricette.giallozafferano.it/Fette-di-cacao-al-latte.html)

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *