Torta al limoncello

 

[banner]

Per il mio compleanno cercavo una torta un pò diversa dalle solite che preparo, così, girando tra i vari blog, ho trovato questa ricetta di Silvana che mi ha colpito e che ho voluto provare. Il risultato? Un’ottima torta al limoncello morbida e profumata!

Ingredienti:

4 uova medie (che andranno pesate con tutto il guscio e il cui peso corrisponderà al peso della farina, dello zucchero e del burro)

farina,

zucchero,

burro,

1 bicchierino di limoncello,

1 bustina di lievito per dolci,

la buccia grattugiata di mezzo limone,

colorante alimentare giallo (facoltativo).

 

Preparazione:

Pesate le uova con la buccia, il peso così rilevato sarà lo stesso delle quantità di farina, zucchero e burro. Sciogliere il burro a bagnomaria. Sbucciate le uova e montatele insieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico per diversi minuti. Continuando a sbattere ma a bassa velocità, aggiungere il limoncello, il burro fuso e freddo, la buccia del limone, la farina setacciata poco alla volta e il lievito finchè otterrete un impasto soffice e cremoso. Volendo si può aggiungere all’impasto qualche goccia di colorante alimentare giallo per rendere l’impasto più colorato. Mettete l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a 180° per 45 minuti circa (fare la prova stecchino per verificarne la cottura). Sfornare e far raffreddare.

Questa torta è perfetta già così, basta aggiungere un pò di zucchero a velo sulla superficie per decorarla e avrete una torta buonissima e profumata e adatta anche ai bambini perchè cuocendo l’alcool contenuto nel limoncello evapora quindi non si sente, rimane solo un buon profumo di limone.

Torta al limoncello - Blog Dolcezze di Sonia   Torta al limoncello - Blog Dolcezze di Sonia

Per renderla ancora più buona l’ho farcita con questa crema al limone, sempre di Silvana, che rende questa torta ancora più squisita!

Ecco come si prepara:

30 gr. di farina 00,

30 gr. di fecola di patate,

1 limone grande,

250 gr. di zucchero,

400 ml. di acqua,

40 gr. di burro,

4 tuorli d’uovo.

Grattugiare il limone e poi spremerlo. In un tegamino mettere la farina e la fecola setacciate, lo zucchero, la buccia del limone e il succo e l’acqua. Far cuocere il tutto finchè non si addensa. A questo punto aggiungere il burro e i tuorli uno alla volta sempre mescolando. Amalgamare bene il tutto e togliere dal fuoco. Far raffreddare e riporre in frigo. Questa crema è ottima da gustare anche da sola come dolce al cucchiaio ma io ho tagliato la torta al limoncello in 3 strati e l’ho farcita con questa crema.

Infine ho decorato la torta con panna fresca, cialda alimentare e penna gel alimentare e la torta per i miei primi 40 anni era pronta! Un vero successo!!!

Torta al limoncello - Blog Dolcezze di Sonia   Torta al limoncello - Blog Dolcezze di Sonia   Torta al limoncello - Blog Dolcezze di Sonia

Le ricette originali le trovate sul sito di Silvana, che ringrazio, ai seguenti link:

http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/2013/08/12/torta-soffice-al-limoncello-ricetta-golosa/

http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/2011/12/09/crema-pasticcera-al-limone/

15 Risposte a “Torta al limoncello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *