Bignè con crema di formaggio e bresaola

[banner network=”altervista”]

Buongiorno, oggi voglio presentarvi una ricetta per un antipasto semplice e sfizioso da preparare per i vostri ospiti: i bignè con crema di formaggio e bresaola!

Ingredienti:

250 ml acqua,

150 gr di farina,

120 gr di burro,

4 uova,

 un pizzico di sale,

crema di formaggio (tipo philadelphia) alle olive verdi,

bresaola,

scaglie di grana.

Una premessa… se non avete tempo o voglia di farvi a casa i bignè potete sempre utilizzare quelli comprati…. in questo modo è davvero velocisimo da preparare anche se io preferisco di gran lunga farmeli da me….. un’altro sapore, un’altra soddisfazione….

 

Preparazione:

Per prima cosa preparare i bignè: in un tegame portare a ebollizione 250 ml d’acqua, il burro, un pizzico di sale. Quando comincia a bollire togliere dal fuoco e versare rapidamente la farina mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco e fare cuocere sempre mescolando finchè il composto non si staccherà dalle pareti sfrigolando leggermente e sul fondo si sarà formata una patina bianca. Fare intiepidire e incorporare al composto le uova, una alla volta, mescolando in modo che si amalgamino perfettamente all’impasto per ottenere una pasta morbida come una crema. Mettere il composto in una sac a poche e formare su una teglia, foderata di carte forno, delle palline poco più grandi di una noce. Mettere in forno a 200° per circa 15 minuti. Una volta cotti lasciarli raffreddare.

Bignè con crema di formaggio e bresaola - Blog Dolcezze di Sonia

 

Una volta raffreddati togliere la calotta dei bignè con un coltello appuntito e inserire all’interno la crema di formaggio alle olive verdi. Prendere una fettina di bresaola, piegarla e metterla all’interno del bignè con la crema. aggiungere all’interno di ogni fetta di bresaola una scaglia di grana e servire!

Bignè con crema di formaggio e bresaola - Blog Dolcezze di Sonia

Per chi ama un gusto più deciso può usare il gorgonzola al posto del philadelphia come ho fatto per questa seconda versione e decorare con un piccolo rametto di finocchietto selvatico!

Bignè con gorgonzola, bresaola e grana - Blog Dolcezze di Sonia

 

Ottimo come aperitivo o finger food, ideale per l’estate!

Ricetta tratta e modificata dalla pagina facebook ‘Lo sfizio del capriccio

8 Risposte a “Bignè con crema di formaggio e bresaola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *