Buongiorno! Oggi ‘Dolcezze di Sonia’ vi propone una vera delizia: I Bignè al limoncello!
Ingredienti:
Per la pasta choux:
250 ml acqua,
150 gr di farina,
120 gr di burro,
4 uova,
un cucchiaio di zucchero,
un pizzico di sale.
Per la crema al limoncello:
30 gr. di farina 00,
30 gr. di fecola di patate,
1 limone grande,
250 gr. di zucchero,
400 ml. di acqua,
un bicchierino di limoncello,
40 gr. di burro,
4 tuorli d’uovo.
Per la glassa:
125 gr di zucchero a velo,
un cucchiaio di limoncello.
Preparazione:
In un tegame portare a ebollizione 250 ml d’acqua, il burro, un pizzico di sale e lo zucchero. Quando comincia a bollire togliere dal fuoco e versare rapidamente la farina mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco e fare cuocere sempre mescolando finchè il composto non si staccherà dalle pareti sfrigolando leggermente e sul fondo si sarà formata una patina bianca. Fare intiepidire e incorporare al composto le uova, una alla volta, mescolando in modo che si amalgamino perfettamente all’impasto per ottenere una pasta morbida come una crema. Mettere il composto in una sac a poche e formare su una teglia, foderata di carte forno, delle palline poco più grandi di una noce. Mettere in forno a 200° per circa 15 minuti. Una volta cotti lasciarli raffreddare.
Grattugiare il limone e poi spremerlo. In un tegamino mettere la farina e la fecola setacciate, lo zucchero, la buccia del limone e il succo il limoncello e l’acqua. Far cuocere il tutto finchè non si addensa. A questo punto aggiungere il burro e i tuorli uno alla volta sempre mescolando. Amalgamare bene il tutto e togliere dal fuoco. Far raffreddare e riporre in frigo.
Una volta che i bignè e la crema sono freddi, aprire i bignè e riempirli con la crema quindi richiuderli.
Preparare la glassa mischiando lo zucchero a velo con un cucchiaio di limoncello finchè non si otterrà un glassa liscia e senza grumi e con un cucchiaino metterla sui bignè.
Riporre in frigo e tirarli fuori qualche minuto prima di servirli.
Seguimi anche su facebook, ti aspetto!!!