Dolci

Torta Tenerina

Umida, morbida e deliziosa. Per gli amanti del cioccolato questa è davvero una tra le torte per eccellenza. La sua scioglievolezza ad ogni morso è delizia per il palato. Questa torta di origine ferrarese detta anche torta regina del Montenegro o Montenegrina fu realizzata in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III. La sua peculiarità è il cuore morbido e cremoso con una superficie friabile. L’ingrediente principale ovviamente è il cioccolato. Detta anche “torta tacolenta o taclenta” per la sua consistenza che al palato quasi risulta appiccicosa. Vi presento la mia personale versione. Vi lascio qui la ricetta.

Torta tenerina
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g zucchero
200 g cioccolato fondente al 70%
4 uova
sale (un pizzico)
100 g burro
70 g mandorle (facoltative )
40 g amido di mais (maizena)
zucchero a velo (per spolverare )

Forno Statico, 180° per 20/25 minuti.

Strumenti

teglia da 23/ 25 cm,

Fruste elettriche
1 Teglia
carte da forno
Ciotole
Leccapentole

Passaggi

Per iniziare separare i tuorli dagli albumi.
Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Una volta montato il burro con lo zucchero aggiungere i tuorli montati precedentemente, il cioccolato fuso (tiepido) l’amido e le mandorle tritate (ovviamente io le aggiungo perché mi piacciono ma la ricetta originale non le prevede) a volte aggiungo anche un goccio di liquore.

Una volta mescolato il tutto possiamo finalmente unire gli albumi al composto ottenuto pian piano.

Mescoliamo dal basso verso l’alto in modo da poter incorporare l’aria senza smontare l’impasto.

Finito questo procedimento abbiamo ottenuto un composto omogeneo che andremo a versare in una terrina precedentemente imburrata e infarinata. In alternativa potete utilizzare la carta da forno. Solitamente io utilizzo uno stampo basso da 23 cm max 25. Nel frattempo preriscaldate il forno nella modalità statica a 180 °. Infornate per circa 20/25 minuti (Ogni forno ha i suoi tempi di cottura quindi regolatevi sempre con la prova stecchino o comunque ad occhio.

Ricordatevi per essere pronta la vostra tenerina dovrà avere una crosticina friabile in superficie ed un cuore morbido e cremoso all’interno. Una volta raggiunta la cottura ottimale estraete dal forno lasciate raffreddare spolverate con dello zucchero al velo e buon appetito!

La torta si conserva fuori dal frigo, in un luogo fresco ed asciutto per circa 3 o 4 giorni.

2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.