Come sempre quando decido di preparare un dolce è perché ce l’ho in testa da un po, che sia una torta semplice da forno per la prima colazione o un dessert o una torta moderna più articolata (questo genere di torte non è presente sul blog ma sto pensando di creare una sezione a parte). Così è stato anche stavolta, ma c’era ancora un pezzettino di ciambella alla zucca li nell’alzatina e ho preferito aspettare che finisse per fare spazio ad una nuova torta allo yogurt e cioccolato, senza burro, sofficissima e cioccolatosa.
Semplice da realizzare, vi occorreranno un frustino elettrico e pochi ingredienti. Ho scelto di lasciare la mia torta allo yogurt e cioccolato “nuda”, ma la si potrebbe rendere ancora più golosa con una glassa.

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 12 porzioni
Ingredienti
-
250 g Farina 00
-
50 g Cacao amaro in polvere
-
3 Uova
-
160 g Zucchero
-
250 g Yogurt bianco naturale
-
50 ml Olio di semi
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
Preparazione
-
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Aggiungete lo yogurt (bianco naturale o ad un gusto che ben si abbini con il cioccolato come caffè o vaniglia) e continuate a montare.
-
Aggiungete l’olio di semi.
-
Setacciate insieme farina, cacao e lievito in polvere e uniteli al composto delicatamente.
-
Ungete e infarinate una tortiera o uno stampo da ciambella (io ho utilizzato quest’ultimo, diametro 24cm) e versatevi il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti, verificando sempre la cottura con uno stecchino.
-
Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta su di una graticola e decoratela con zucchero a velo solo quando si sarà raffreddata.
Questa torta è ottima per la prima colazione, per la merenda o per uno spuntino 😉
-
-