Tisana allo zenzero e miele, infuso energetico e antinfluenzale

Ecco penso che Novembre sia il mese più triste dell’anno. Cambia l’orario, fa sempre buio, arriva la nebbia, arriva il freddo, l’umore cambia improvvisamente, siamo stanchi e spossati. E poi è un attimo che esci con la sciarpina messa male e ti ritrovi con un raffreddore che ti toglie anche quelle due energie che avevi. Io prevengo tutto ciò facendomi ogni giorno una tisana allo zenzero e miele.

tisana allo zenzero e miele
E’ semplicissima da fare, la si può gustare calda in tazza oppure prepararla al mattino, metterla in una bottiglia e portarsela a dietro per tutta la giornata (nel caso assicuratevi di avere una toilette comoda perché fa fare tanta plin-plin!)

Lo zenzero dev’essere quello fresco, se ne avete la possibilità scegliete quello biologico. La quantità va un po a gusto personale e dipende dal tipo di rizoma che acquistate. Infatti esistono diversi tipi di zenzero provenienti da India, Cina, Australia, Africa, Giamaica, Cile.. Per esempio quello proveniente dalla Cina ha un sapore più delicato, mentre quello giamaicano, così come l’indiano sono più speziati e piccanti.

tisana allo zenzero e miele

Vi rimando a questo articolo per conoscere nel dettaglio le innumerevoli proprietà dello zenzero, i suoi utilizzi e qualche curiosità. Infatti lo zenzero è utilizzato fin dall’antichità nella medicina orientale e ayurvedica. In Cina viene utilizzato per l’effetto stimolante che ha sul sistema nervoso e per le sue numerevoli proprietà e capacità di curare molti disturbi.

Vediamo quindi come preparare la nostra tisana. E tenetevela a mente ogni volta che avrete raffreddore, mal di stomaco, nausea, mal di testa, il pranzo piantato ecc ecc..

 

TISANA ALLO ZENZERO E MIELE

INGREDIENTI (per circa 2 tazze da the)

  • 1 radice di zenzero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 500ml d’acqua

 

PROCEDIMENTO

  1. Pelate un pezzetto di zenzero, ne basteranno 20-25 grammi, e tagliatelo a fettine sottili
  2. Fate bollire l’acqua e aggiungetevi le fettine di zenzero. Socchiudete con un coperchio e fate sobbollire per una decina di minuti.
  3. In ultimo a fuoco spento aggiungete un cucchiaio di miele e lasciate in infusione con coperchio chiuso ancora qualche minuto.
  4. Filtrate la vostra tisana e servitetisana-allo-zenzero-e-miele-2