Plumcake con gocce ai frutti di bosco

plumcake con gocce ai frutti di bosco
Nuova settimana, nuova torta per la colazione della mia dolce metà. Che domani mattina sarà probabilmente finita, quindi ci toccherà farne un’altra, che sfortuna 😉 Ho scelto un plumcake perché negli anni ho capito che lo ama anche se non me l’ha mai detto.. Questo è un plumcake con gocce ai frutti di bosco, mia madre era convinta di aver comprato le gocce al cioccolato……. ma si era sbagliata, e non sapeva cosa farsene. E come accade spesso, prendi su e porta a casa che vedrai che un modo per utilizzarle lo trovi!!! Infatti così è stato 😉 Voi potete anche utilizzare le gocce di cioccolato in alternativa, ma vi consiglio di provarlo così perché queste goccine in cottura si scioglieranno e rilasceranno oltre che un sapore squisito anche un ottimo profumo.

Io ho utilizzato la farina di riso per rendere questo plumcake adatto a tutti, ma potete utilizzare una comune farina 00, o miscelare le due tipologie.

 

PLUMCAKE CON GOCCE AI FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI

  • 250g di farina 00 (come indicato sopra, potete fare metà 00 e metà farina di riso o 100% farina di riso)
  • 150g di zucchero
  • 100g di burro
  • 2 uova
  • 120ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di un limone non trattatato
  • 40g di gocce ai frutti di bosco

 

PROCEDIMENTO

  1. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete poi il latte e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria
  2. Aggiungete la scorza di limone, farina/e e lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
  3. In ultimo aggiungete le gocce ai frutti di bosco
  4. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi il composto. Cuocete in forno già caldo a 170°-180° per circa 40 minuti, controllandone la cottura con uno stecchino (temperatura e durata come sempre in base al vostro forno)
  5. Una volta pronto fatelo raffreddare su una gratella. Quando sarà freddo servite su un piatto e decorate con zucchero a velo!

plumcake frutti