Io e il mio Hansik

hansik

Su di me: Elena, 29 anni, Reggio Emilia. Laurea in economia e marketing internazionale, Master in gestione d’impresa. La cucina in tutto ciò? E’ arrivata dopo. E non l’ho più mollata.

Passioni&Hobby: cucina, pasticceria, educazione alimentare, snowboard, yoga, mountainbike e sport in generale

In cucina: sono curiosa, amo sperimentare, mi rilasso, mi diverto, mi emoziono, mi gratifico. Leggo, ascolto,  studio, seguo. Raccolgo informazioni nozioni, idee, spunti. Provo, a volte riesco, a volte fallisco. E quelle volte ci riprovo.

Dolcezze: da sempre ho una passione per il mondo della Pasticceria, ho sempre preparato torte, biscotti, dolci vari fin da piccolina. Da qualche anno poi ho iniziato ad approfondire questa mia passione frequentando corsi, seguendo noti pasticceri italiani, leggendo, studiando, raccogliendo informazioni, sperimentando, preparando dolci anche di una certa difficoltà. Quando cucino mi sbizzarrisco, quando faccio dolci divento un chirurgo. La precisione è l’ingrediente principale: pesi, misure, temperature, bilanciamenti. Magia. Ecco mi è venuta voglia di fare una torta!!!

Il nome del blog: Hansik. Hansik è l’alimentazione nazionale coreana, basata sui concetti di “Equilibrio, fermentazione e conservazione”.  La cucina coreana è formata da piatti equilibrati, realizzati tenendo conto della stagionalità, degli ingredienti e dei colori dei cibi, preferendo le verdure alla carne e basandosi sulla fermentazione degli alimenti. L’ho scoperta ad Expo e mi ha affascinata fin da subito.

Cerco sempre di creare piatti equilibrati e completi, leggeri ma buoni, utilizzando materie prime fresche di stagione. Privilegio il riso, i cereali, non amo la carne, amo il pesce. Adoro le verdure, cucinate ad ogni modo.

A chi è rivolto questo blog: troverete ricette semplici davvero alla portata di tutti, dedicate soprattutto a chi come me soffre di intolleranze alimentari e a chi ama la cucina genuina, per cui troverete piatti senza glutine per esempio, ricette con verdure di stagione biologiche, primi piatti con farine alternative, torte senza burro, senza tuorli, e via dicendo.

Spero che il blog vi piaccia, accetto consigli e suggerimenti!

73070