Insalata di rapa rossa e rucola

Più che una vera e propria ricetta questo è un piatto scenografico, un gustoso antipasto vegetariano che colorerà le vostre tavole.

Si tratta di un’insalata di rapa rossa e rucola, il tutto raccolto nell’orto e consumato il giorno stesso. Nulla di complesso, se amate la rapa rossa non potrete non amare questo piatto.

Ho condito il tutto con un’emulsione di olio extravergine, sale, sciroppo d’acero e l’Aceto Balsamico extravecchio di Acetaia del Cristo. Lo sciroppo d’acero esalta il dolce della barbabietola e allo stesso tempo questo viene contrastato dall’aceto balsamico. Aaah.

Non vi resta che raccogliere una barbabietola, spazzolarla dalla terra, lessarla e preparare questo piatto. Oppure acquistare le rape rosse biologiche già cotte conservate sottovuoto. Meglio no?

 

insalata di rapa rossa e rucola
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. Potete scegliere tra cuocere una barbabietola acquistata nel reparto ortofrutta o acquistarla già cotta in confezioni sottovuoto, la trovate nel frigo vicino alle insalate confezionate.

    Nel primo caso: pulite la barbabietola con l’aiuto di una spazzola o una spugna da eventuali residui di terra e lavatela accuratamente. Lessatela in abbondante acqua salata per circa 1 ora. Lasciatela raffreddare nella sua acqua dopodiché sbucciatela (la pelle verra via facilmente).

    Con l’aiuto di una mandolina tagliate la rapa rossa a fettine sottilissime. Disponetele su un piatto da portata come fosse un carpaccio.

    Mettete l’olio, lo sciroppo d’acero, l’aceto balsamico e il sale in una tazza e mescolate per creare un’emulsione. Versate il condimento sulle barbabietole. Lasciate marinare una decina di minuti, vedrete che si formerà un gustoso sughetto.

    In ultimo aggiungete la rucola e condite ancora con qualche goccia di olio se necessario.

  2. insalata di rapa rossa e rucola

Varianti

Per un piatto più sostanzioso, potete aggiungere delle fettine di patata lessa (potete cuocerla nella stessa acqua della rapa rossa).

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *