Baccalà al vapore con crema di patate e cipolla

Baccalà al vapore con crema di patate e cipollaBaccalà al vapore con crema di patate e cipolla, solo il titolo mi fa venire fame. E’ una ricetta semplice, veloce ma di grande effetto.

La cucina a vapore è sinonimo di salute, in primo luogo permette di ottenere il massimo in termini di gusto ed aroma e di preservare le vitamine e i minerali contenuti negli alimenti. A differenza della cottura tramite bollitura infatti vitamine e sali minerali non vengono dispersi nell’acqua che poi eliminiamo quando scoliamo. In secondo luogo la cottura a vapore avviene senza l’aggiunta di grassi, quindi anche l’apporto calorico è differente! La consiglio vivamente quindi per la cottura di molti ortaggi e del pesce.

Personalmente tra le varie tipologie di pesce, adoro il baccalà cucinato in questo modo. Vi propongo un baccalà al vapore profumato al timo su una crema di patate e cipolla, incredibile la sua tenerezza e il suo profumo!

Occorre partire qualche giorno prima con la dissalazione del baccalà nel caso non aveste già pronto.

 

BACCALA’ AL VAPORE CON CREMA DI PATATE E CIPOLLA

INGREDIENTI

  • 400g di baccalà precedentemente ammollato
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • brodo vegetale (o acqua in mancanza)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe q.b.
  • timo
NB: necessario un cestello per la cottura a vapore 

 

PROCEDIMENTO

PER LA CREMA DI PATATE E CIPOLLA
  1. Pelate e lavate le patate, asciugatele e tagliatele a piccoli cubetti. Tritate una cipolla o uno scalogno e preparate un soffritto con olio extravergine. Una volta che la cipolla sarà appassita, aggiungete le patate a cubetti, lasciatele insaporire qualche minuto e coprite con il brodo vegetale o, in mancanza, con dell’acqua calda salata. (Il liquido non deve essere eccessivo, il necessario per far cuocere le patate e far si che si formi una crema una volta che passate il tutto al mixer. Se utilizzate il brodo vegetale tenetene un po da parte che aggiungerete in ultimo se la crema dovesse essere troppo densa).
  2. Lasciate cuocere per circa 25 minuti o comunque finché non saranno cotte le patate. Pepate e passate il tutto al mixer. Salate se necessario e tenete da parte
PER IL BACCALA’ A VAPORE

Il baccalà non è altro che merluzzo sotto sale, perciò prima di poterlo utilizzare occorrono ore e ore per dissalarlo bene. Per farlo procedete in questo modo: prendete il filetto di baccalà e, dopo avergli tolto delicatamente il primo strato di sale, sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente e immergetelo in abbondante acqua fresca in una bacinella o un contenitore, dove lo lascerete 24 ore. Cambiate l’acqua almeno due o tre volte al giorno. Il giorno seguente sciacquatelo, tagliatelo in tranci e ripetete l’operazione. Più lascerete il vostro filetto di baccalà in ammollo, migliore sarà il risultato finale.Quindi vi consiglio di lasciarlo 2 giorni, cambiando l’acqua di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, scolate i tranci di baccalà, sciacquateli, asciugateli ed eliminate le spine presenti. Prendete ora i tranci che volete cucinare e conservate gli altri in frigorifero. 

  1. Prendete i tranci di baccalà e disponeteli sul cestello forato per cottura a vapore. Aromatizzate con del timo fresco. Appoggiate il cestello sulla pentola dove avrete messo a bollire l’acqua a fuoco medio e coprite con coperchio (l’acqua non deve andare a contatto con il cestello)
  2. Lasciate cuocere il baccalà per circa 10 minuti controllando la cottura con uno stecchino o una forchetta. Controllate di tanto in tanto che vi sia abbastanza acqua nella pentola per la formazione del vapore
  3. Una volta pronto, servite in questo modo: sul fondo del piatto mettete qualche cucchiaio di crema di patate e cipolla, adagiatevi sopra il baccalà e irrorate con olio extravergine a crudo. E il vostro piatto gourmet è pronto! Buon appetito!