Panini all’olio arrotolati

Questi panini all’olio arrotolati, ogni volta che li preparo, spariscono in un batter d’occhio! Sono simili a quelli che si trovano nelle panetterie e piacciono sia ai grandi che ai bambini (le mie figlie, da piccole, ne andavano matte). Con la crosticina croccante e la loro mollica soffice si prestano a qualsiasi tipo di farcitura sia dolce che salata!

panini all'olio arrotolati
  • Preparazione: 30 +lievitazione Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina Manitoba
  • 250 g Farina 00
  • 250 g Acqua
  • 50 g Olio extravergine d'oliva
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 12 g Sale

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria mettete le due farine setacciate e iniziate a versare l’acqua in cui avrete sciolto precedentemente il lievito, facendola assorbire. Procedete aggiungendo il sale e l’olio a filo. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, dovrà risultare liscio ed elastico e non appiccicoso. Formate una palla,  trasferitela in una ciotola poco oliata e copritela con pellicola. Fatela lievitare per un paio d’ore e comunque fino al raddoppio.

    Panini all'olio arrotolati
  2. Trascorso il tempo di lievitazione, rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata, schiacciatelo con le mani formando un rettangolo e dividetelo in otto pezzi.
    Panini all’olio arrotolati
  3. Ora prendete un pezzo e allungatelo con il matterello ricavando una striscia lunga.  Arrotolatela su se stessa formando un cilindro.  Girate il cilindro e ripetete l’operazione una seconda volta. Procedete allo stesso modo con tutti gli altri pezzi d’impasto.
    Panini all’olio arrotolati
  4. Mettete i panini così formati, in una  teglia  foderata con  carta da forno e lasciateli lievitare in forno spento ma con luce accesa per un paio d’ore, coperti con pellicola. Saranno pronti quando avranno raddoppiato il loro volume.

    Panini all’olio arrotolati
  5. Infornate a 220° per 15 minuti, abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 10 minuti. I panini all’olio arrotolati saranno pronti quando avranno raggiunto un bel colore dorato. Se ne avanzano, potete conservarli in freezer, una volta scongelati saranno come appena sfornati!

    panini all'olio arrotolati
  6. Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi alla pagina facebook Maddy’s cakes-Slurp si mangia per non perdervi nessuna novità!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Slurp...si mangia!

Stare ai fornelli mi rilassa, in cucina passo la maggior parte del mio tempo. Amo sperimentare ricette e creare nuovi piatti, mi diverte cucinare per la famiglia e per gli amici ma soprattutto mi piace mangiare... Maddy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *