Baccalà alla lucana con peperoni cruschi

Il baccalà alla lucana con peperoni cruschi è un piatto tipico della mia regione, la Basilicata. I peperoni cruschi sono davvero deliziosi e molto semplici da preparare. Si tratta di peperoni rossi fatti essiccati  al sole e fritti in olio caldo per pochi istanti, che appena freddi diventano croccanti . In questa ricetta sono abbinati al baccalà ma tanti altri sono i piatti preparati con questa specialità tra cui il più noto è gli strascinati con cime di rape e peperone crusco, appunto. Il baccalà invece, per essere utilizzato va prima dissalato, quindi va lavato con acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e poi va immerso in una bacinella capiente, piena di acqua fredda, lasciandolo in ammollo per 2-3 giorni, avendo cura di cambiare l’acqua spesso.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gBaccalà (già ammollato)
  • 4Peperoni cruschi
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffoPrezzemolo

Preparazione

  1. Immergete i pezzi di baccalà in acqua in ebollizione e fateli cuocere per 10 – 15 minuti ( dipende dalla grandezza dei pezzi). Scolateli, eliminate la pelle, diliscateli e metteteli in un piatto da portata.

  2. Pulite i peperoni secchi con un panno. Versate in una padella dell’olio extravergine d’oliva e fatelo riscaldare.  Quando l’olio è appena tiepido (non bollente) iniziate ad immergere i peperoni cruschi privati del picciolo e dei semi e capovolgeteli ripetutamente fino a quando non avranno cambiato colore,  basteranno pochi secondi. Siccome tendono a bruciare facilmente si può togliere la padella dal fuoco appena dopo averci messo i peperoni e continuare la cottura a fuoco spento.

  3. A questo punto, versate l’olio fritto dei peperoni sul baccalà e sbriciolateci sopra anche un peperone crusco,  usate gli altri come contorno, cospargete di sale (poco) e prezzemolo tritato, servite subito.

  4. Se questa ricetta di baccalà alla lucana con peperoni cruschi vi è piaciuta, seguitemi alla pagina facebook Maddy’s cakes-Slurp si mangia, per non perdervi nessuna novità!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Slurp...si mangia!

Stare ai fornelli mi rilassa, in cucina passo la maggior parte del mio tempo. Amo sperimentare ricette e creare nuovi piatti, mi diverte cucinare per la famiglia e per gli amici ma soprattutto mi piace mangiare... Maddy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *