TORTA CON ZUCCHINE E PINOLI…e Contest!

Buongiorno a tutti!

E di nuovo una torta salata di verdure…per me molto stuzzicante perchè vede come ingrediente aggiuntivo i pinoli che letteralmente adoro!

La ricetta è tratta dalla rivista Vero Cucina, rivista che a me piace molto per la varietà di ricette semplici ma gustose che propone.

 

Con questa ricetta partecipo al Contest Torte Dolci e Salate dei Blogs La Pentolaccia di Lianina e Sapori di Casa!

 

 

 

 

TORTA CON ZUCCHINE E PINOLI

Ingredienti:

200 gr. di pasta sfoglia fresca in rotoli (noi abbiamo usato un disco già steso)

6 zucchine medie

2 cipolle

60 gr. di parmigiano grattugiato

50 gr. di pinoli

1 mazzo di basilico

2 cucchiai di pangrattato

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Esecuzione:

Tagliare le cipolle a fettine sottili e farle rosolare per 3-4 minuti a fuoco dolce in un tegame con 4 cucchiai di olio. Bagnare con un mestolino di acqua e cuocere coperto per 10 minuti, rimescolando.

Tagliare le zucchine a rondelle sottili e farle rosolare in un tegame con 4 cucchiai di olio a fuoco vivo per qualche minuto, mescolando spesso. Salare e pepare, coprire e continuare a cuocere per 10 minuti, aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua. Aggiungere le cipolle e insaporire ancora per 2 minuti. Far raffreddare.

Nel frattempo, tritare i pinoli con le foglie di basilico, amalgamare il tutto con il parmigiano, il pangrattato, un filo d’olio e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con il disco di pasta sfoglia, foderare una tortiera di circa 24 cm di diametro ricoperta di carta forno. Disporre sul fondo le zucchine e sopra di esse disporre il composto al basilico, cuocere in forno già caldo a 200° C per 15-20 minuti.

Servire calda o tiepida.

Buon appetito!

6 Risposte a “TORTA CON ZUCCHINE E PINOLI…e Contest!”

    1. Grazie a te! Allora vedo di mettere altre! Mi sono accorta solo ieri di questo contest purtroppo, avrei potuto inserire altre torte salate ma ormai non sono più inedite dato che le ho già postate sul mio blog da giorni. Vedrò di fare altre torte…fra l’altro in casa mia vanno per la maggiore!
      Bacioni!
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *