TARTE TATIN ALLE ARANCE

Buongiorno a tutti!

Riemergo da un periodo piuttosto brutto e faticoso per varie vicissitudini che hanno colpito le nostre famiglie (la mia e quindi della Sissi e quella del mio fidanzato) fra cui la scomparsa per insufficienza renale fulminante di una delle mie gattine; Penny era vecchietta, 17 anni, ma per noi era pur sempre una cucciola, una delle nostre bambine. La Sissi, deve ancora riprendersi da questa perdita…e non solo lei…anche il mio babbo ed io non siamo messi meglio!

Ma basta, non voglio rattristare nessuno e soprattutto di prima mattina, piuttosto vorrei addolcirvi la giornata con un inizio goloso: una sorprendente Tarte Tatin alle arance la cui ricetta è tratta dalla bella rivista Cucina Moderna Oro.

Antonella

TARTE TATIN ALLE ARANCE

 

Ingredienti:

 

1 rotolo di pasta sfoglia

3 arance biologiche

2 cucchiai di uvetta

2 cucchiai di mirtilli rossi secchi

100 gr. di zucchero

30 gr. di burro

 

Preparazione:

 

Scaldare sul fuoco uno stampo di metallo rotondo da crostata (il mio è di 26 cm di diametro), versarvi 70 gr. di zucchero e lasciar caramellare; non appena prende colore, unire il burro a tocchetti e mescolare con un cucchiaio; togliere dal fuoco.

Tagliare a metà e poi a fettine sottili le arance lavate ed asciugate ma non sbucciate. Disporre nello stampo le fette di arancia formando due cerchi concentrici, sistemare la frutta secca intorno ad ogni cerchio.

Stendere la pasta sopra le arance e ripiegare i bordi all’interno dello stampo; spennellare leggermente la pasta con il burro fuso, bucherellarla e cospargerla con lo zucchero rimasto.

Infornare a forno già caldo a 200° C e cuocerlo per circa 35 minuti. Quando la pasta risulterà ben dorata, togliere la tatin dal forno e lasciarla intiepidire per 5 minuti prima di rovesciarla su un piatto di portata.

Servirla tiepida accompagnata, volendo, con panna acida a parte.

 

Buon appetito!

2 Risposte a “TARTE TATIN ALLE ARANCE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *