Pan bauletto

Chi di voi non ha mai mangiato il famoso pan bauletto della Mulino Bianco? Magari accompagnato da nutella per i più golosi! Un pane soffice e morbido, dal sapore leggermente dolce che lo rende perfetto da gustare sia in versione dolce che salata, ideale da farcire con salumi e formaggi! Ho provato spesso a farlo ma non riuscivo a trovare una ricetta che mi soddisfacesse a pieno fino a quando non mi sono imbattuta nella ricetta di Misya. Potete realizzarlo impastando a mano o con l’ausilio di una planetaria per facilitarvi, il risultato sarà comunque perfetto. Otterrete un pane morbido, che potrete servire così in tavola o tagliarlo a fette e congelarlo in apposite buste per alimenti e utilizzarlo all’occorrenza. Vi serviranno pochi e semplici ingredienti ed uno stampo da plumcake per un goloso pane fatto in casa.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 00
  • 150 mlacqua
  • 100 mllatte intero
  • 12 glievito di birra fresco
  • 40 mlolio di semi
  • 1 cucchiaiomiele
  • 2 cucchiainisale fino
  • 2 cucchiainizucchero
  • 1uovo (Per spennellare )
  • latte (per spennellare)

Preparazione

In un pentolino intiepidire l’acqua con il latte e lo zucchero e sciogliervi il lievito di birra.
Se utilizzate la planetaria montate la frusta a foglia e impastate sempre a velocità 1-2.
In una ciotola capiente versare la farina e mescolate per almeno un minuto così da arieggiare la farina. Aggiungere il composto di latte, acqua e lievito e continuare a impastare. A questo punto sostituite alla foglia il gancio ed azionate la planetaria a velocità 2.
Per ultimo unire l’olio, il miele ed il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, compatto e incordato. Rimuovete la ciotola e copritela con della pellicola alimentare.
Lasciare lievitare per almeno 2 ore o comunque fino al raddoppio. Considerate che in inverno ci vorrà una mezz’ora in più, ma questo dipende molto dalla temperatura che avete in casa.
Trascorso questo tempo stendere con le mani l’impasto su carta da forno fino a formare un rettangolo. Arrotolate su se stesso e ponetelo con la carta forno in uno stampo da plumcake e far lievitare un’altra ora sempre coperto da pellicola.
Preriscaldate il forno a 170 gradi.
Una volta lievitato spennellare con il latte e cuocete in forno statico per 35 minuti circa. Una volta cotto spennellate nuovamente con del latte e copritelo con un canovaccio umido fino a quando non si sarà completamente raffreddato.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.