Hallongrottor

Sono sempre alla ricerca di nuove ricette da provare e la scorsa settimana mi sono imbattuta in questi biscotti al burro svedesi, gli hallongrottor, la cui traduzione è “grotta di lamponi”. Negli Stati Uniti sono conosciuti come biscotti con l’impronta, mentre in Australia vengono chiamati jam drops (gocce di marmellata). Questi dolcetti di pasta frolla sono perfetti per la colazione, magari accompagnati da una bella tazza di caffè. Come vedrete sono semplicissimi da preparare, caratterizzati da un incavo al centro che ospita della buonissima marmellata; in questo caso ho utilizzato marmellata di more e di fragole ma siete liberi di riempirli come volete! A seguire trovate gli ingredienti e la ricetta.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 15 biscotti

  • 270 gfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 240 gburro (freddo di frigorifero)
  • 2 cucchiainizucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale
  • q.b.marmellata di lamponi

Preparazione

In una ciotola mescolate la farina, il sale, gli zuccheri e il lievito. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e impastate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciate riposare la frolla in frigorifero per 30 minuti in modo da renderlo della giusta consistenza per poterlo maneggiare più facilmente poi. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Foderate una teglia di carta forno, o se li avete di pirottini da pasticcini: riprendere l’impasto e formate della palline grosse quanto una noce e ponete sulla carta ben distanziate perché in cottura si allargheranno. Con il pollice, oppure con un cucchiaino andate a creare la famosa grotta in ogni pallina, e ponete poi al centro un cucchiaino di marmellata. Cuocete in forno per 10 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella e poi sono pronti per essere mangiati!

Se volete potete passare ogni pallina in della granella di nocciole, mandorle o qualsiasi tipo di granella di frutta a guscio. Potete conservare i biscotti per un paio di giorni in un contenitore di latta oppure un contenitore ermetico rivestito di carta forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.