Torta in pasta di zucchero con coccarda

305276_10200350686081170_1063278244_n (1)okLa torta in pasta di zucchero con coccarda l’abbiamo realizzata io e mio marito per il compleanno di mio zio e la sua compagna.

Essendo una torta per un uomo ed una donna comunque dovevamo pensare ad un tema neutro così la coccarda andava bene per tutti e due ed il blu si riferiva a lui mentre il lilla naturalmente a lei.

La torta è stata pensata a due piani, di cui uno”finto” (cioè in polistirolo) abbiamo deciso di farla così perché ci sembrava più scenografica ed avere un piano in più rende la decorazione più ricca e fantasiosa!

L’interno è un pan di spagna ammorbidito con una bagna al cacao, acqua e zucchero. I piani (due) sono stati farciti: uno con crema e pezzettini di cioccolato fondente e l’altro con crema e pezzettini di cioccolato bianco.

Il tutto è stato poi ricoperto con crema al burro e lasciato raffreddare in frigo per una notte ed una mattinata.DSCN2382ok

Per la decorazione abbiamo utilizzato pasta di zucchero arancione, lilla e blu..l’arancione con il blu essendo due colori complementari sono bellissimi secondo me insieme!!! 🙂

DSCN2381okDue giorni prima ho preparato le parti che sarebbero andate a formare i fiocchi: delle strisce rettangolari chiuse da un lato con della carta assorbente nel centro per non farle attaccare e per darle la struttura di un fiocco. Poi con delle cannucce ho attorcigliato delle strisce di pasta di zucchero per fare i ghirigori tipici di quando si fanno le coccarde…anche questo ho lasciato ad asciugare..

DSCN2410 - COPIAokDSCN2412okDSCN2406okLa mattina della consegna con dei stampini a pallina abbiamo fatto i pallini colorati e alcuni li abbiamo sovrapposti (es. arancione piccolo su un blu più grande). Poi per il centro del piano superiore è stato fatto un fiore con uno stampino apposito ed un cerchietto al centro i petali sono un po’ arrotondati realizzati attraverso lo strumento a palla.

Successivamente con delle cornici adatte per la pasta di zucchero abbiamo realizzato la decorazione nella parte inferiore ed in quella di passaggio tra primo e secondo piano..naturalmente una lilla e una blu!!

Infine con un piccolo sac a poche e nutella mio marito ha realizzato la scritta!! E insieme abbiamo assemblato il tutto!!

Spero vi piaccia il risultato finale!!!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero anche interessare:

Precedente Pan di Spagna Successivo Muffin con decorazioni pasquali e primaverili in pasta di zucchero

5 commenti su “Torta in pasta di zucchero con coccarda

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.