Pan di Spagna

DSCN2399ok4Il Pan di Spagna è una ricetta di base nella pasticceria utilissima per preparare dolci ricoperti in pasta di zucchero ma anche per fare semplicemente delle torte farcite o anche la zuppa inglese. La sua particolarità risiede nel fatto di essere spugnoso, soffice e delicato.

Nelle torte che io e mio marito facciamo con la pasta di zucchero abbiamo sempre usato questa base..e diciamolo è lui che si occupa di questa parte del lavoro!!

Comunque ho rubato con gli occhi e con le foto tutto quello che serve per poterlo realizzare! Gli ingredienti (per un o stampo di 26 cm di diametro) sono:

  • 6 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 75 grammi di farina
  • 75 grammi di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale

In alternativa alla fecola si può utilizzare anche solo la farina (quindi in tutto 150 grammi di farina) l’unica differenza è che la farina da sola tende ad essere maggiormente “sbriciolosa”.DSCN2374 ok1

Come prima cosa vengono montate le uova con il pizzico di sale e lo zucchero con le fruste elettriche (o la planetaria) a velocità massima..in questa fase ci vuole molta pazienza perché ci vogliono circa 20 minuti  fino a quando cioè l’impasto diventa spumoso ossia deve “scrivere”..solitamente si consiglia di usare le uova a temperatura ambiente.

DSCN2375
Successivamente con un cucchiaio di legno cominciamo a mescolare (poco alla volta) la farina e la fecola di patate che setacciamo sopra il composto..piano piano dal basso verso l’alto inglobiamo tutta la farina e la fecola.

Poi passiamo ad imburrare ed infarinare la tortiera..noi abbiamo alzato i bordi per paura che il composto uscisse fuori! Per farlo abbiamo usato la carta forno incollandola con il burro alle pareti della tortiera (vedi foto).

DSCN2386ok3
Infine, infornare a 165-170 °C per circa 30 minuti..non aprire il forno per i primi 20 minuti!!!
Comunque come sempre..vale la prova dello stecchino!!!! :)A questo punto il pan di spagna viene tagliato per essere farcito secondo i propri gusti!!!

DSCN2400ok taglio DSCN2404ok

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero anche interessare:

Precedente Ricetta torta all'ananas..ricetta semplicissima Successivo Torta in pasta di zucchero con coccarda

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.