Fagottini cioccolato e crema

Questa ricetta “Fagottini cioccolato e crema” è un’idea semplice e veloce che è venuta a mia madre per preparare un dolce in poco tempo ma comunque goloso 😉 fagottini2Gli ingredienti sono:

– 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
– 60 gr di farina 00
– 75 gr di zucchero
– 300 ml di latte
– 3 tuorli d’uovo
– una bustina di vanillina
– Nutella q.b.
– cioccolato amaro q.b.
– una spolverata di zucchero a velo

Procedimento:

 Inizialmente occorre metterre a cuocere la pasta sfoglia in forno pre-riscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Nel frattempo si prepara la crema  facendo bollire il latte con la bustina di vanillina, a parte si montano (con il frullatore elettrico) i tuorli con lo zucchero, a questi piano piano viene incorporata la farina (precedentemente setacciata). Poi si aggiunge il latte e si pone tutto il composto in un pentolino a fuoco medio, girando continuamente con una frusta (in modo abbastanza energico facendo attenzione a non far attaccare la crema) finché il tutto non risulta addensato.

Quando la crema è pronta metà viene messa da parte ed al resto si aggiunge qualche cucchiaio di Nutella e cacao amaro secondo il proprio gusto (se vi piace più o meno dolce..).

Una volta sfornata la sfoglia viene tagliata a metà e farcita con crema e cioccolato quindi ci saranno dei fagottini alla crema ed altri al cioccolato.. per tutti i gusti!!!!!! Prima di servire spolverate con un po’ di zucchero a velo!!

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero anche interessare:

Precedente Muffin yogurt, cioccolato e banana Successivo Muffin di San Valentino - con cuore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.