Tronchetto tiramisù

Il tronchetto tiramisù è un dolce delizioso che piacerà a tutti grazie alla golosa farcitura al mascarpone in contrasto con la ganache al cioccolato fondente.

Quando ero piccolina in cenone si faceva a casa nostra, chiamavamo i parenti più stretti e mia mamma cucinava per giorni interi. Mi piaceva moltissimo l’atmosfera di festa che si respirava, per me era una gioia. Una sola cosa non mi piaceva di quella cena, il dolce….il tronchetto. I miei lo acquistavano sempre in pasticceria, era bellissimo, pieno di funghetti di zucchero e decorazioni di cioccolata; ma il sapore era pessimo, talmente liquoroso da non sentire il gusto della farcitura e così, dopo tanti anni, ho deciso di realizzare il mio tronchetto. Semplice, leggero e buonissimo…

Ingredienti

per la pasta biscotto
4 uova
65 g di farina 00
20 g di fecola di patate
15 g di cacao amaro
100 g di zucchero
essenza di vaniglia

per il ripieno
250 g di crema mascarpone (la ricetta la trovate qui)

per la ganache al cioccolato
200 g di cioccolato extra fondente al 61%
200 g di panna liquida

per la decorazione
100 g di fondente al cacao

Procedimento

realizziamo la pasta biscotto
Separate albumi e tuorli in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve ferma con 50 g di zucchero; montate i tuorli con 50 g di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite la vaniglia.
Incorporate gli albumi montati ai tuorli mescolando delicatamente per non smontarli.
Aggiungete la farina, la fecola e il cacao (setacciati insieme) poco alla volta, incorporando con molta attenzione.
Coprite una teglia di carta forno, versate il composto, livellatelo con una spatola e cuocetelo in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Sfornate e coprite la pasta biscotto con un foglio di carta da forno inumidita. Arrotolate e lasciate intiepidire. In questo modo non perderà la sua umidità e non si romperà quando lo arrotolerete.

realizziamo la ganache al cioccolato
Versate la panna in un pentolino e portatela a bollore. Spegnete la fiamma e inserite nel pentolino la cioccolata fondente a pezzetti. Mescolate finchè non sarà completamente sciolta. Versate la ganache in una ciotola e ponete nel frigo a raffreddare.

La ganache che ho realizzato non prevede zucchero per contrastare la dolcezza del mascarpone, se, a vostro gusto, risultasse troppo amara potete aggiungere due cucchiai di zucchero a velo prima di riporla in frigorifero.

realizziamo le decorazioni di cioccolata
per le decorazioni ho utilizzato una pasta fondente al cacao già pronta. Ho realizzato tre roselline, alcuni bocciolini, foglie e rametti. Non avendo stampini per la lavorazione della pasta di zucchero ho fatto tutto a mano ed ho ottenuto delle decorazioni molto semplici. Le ho poi fatte asciugare una notte a temperatura ambiente. Se volete potete anche ometterle e realizzare la classica trama a tronco rigando la superficie della ganache con i rebbi della forchetta e aggiungendo qualche decorazione in zucchero già pronta.

prepariamo il tronchetto tiramisù
farcite il rotolo con la crema al mascarpone, arrotolatelo bene dentro ad un foglio di pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo (nella parte più fredda) per alcune ore. Tagliate i lati in modo da avere un taglio netto e spalmate la superficie con la ganache che avete realizzato e messo in frigo a raffreddare.
Se volete potete rigare la superficie del tronchetto con i rebbi di una forchetta, io ho preferito passare il dorso di un cucchiaio per dargli l’aspetto del tronco.
Posizionate i fiori di pasta di zucchero al cacao sopra al tronchetto tiramisù e servite.

tronchetto tiramisù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *