Le tortine alle carote e arancia sono morbide e leggere grazie all’assenza di burro e latte, sono semplici da realizzare e hanno il grande vantaggio di essere molto più sane e buone di quelle confezionate.
Le tortine alle carote sono colazione o merenda perfetta per i nostri bambini, a mia figlia sono piaciute moltissimo e se le porta anche a scuola…con mia grande soddisfazione!
La ricetta, che ho leggermente modificato, è di Assunta del blog Una cuoca dentro; se amate i dolci leggeri o soffrite di intolleranza al lattosio avete trovato la ricetta che fa per voi, io le mangio per il puro piacere di gustare un dolcetto delizioso…forse, anche due.
Tortine alle carote e arancia
Ingredienti
225 g di farina 00
200 g di zucchero a velo
250 g di carote
3 uova medie
80 g di olio di semi di arachide
100 ml di succo di arancia
la scorza di mezza arancia grattugiata
essenza di vaniglia (potete usare la bacca o la vanillina)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento
Lavate le carote, pelatele e pesatele, devono essere 250 g al netto degli scarti.
Tagliatele grossolanamente, inseritele nel mixer con l’olio, il succo di arancia e frullatele fino a quando otterrete una purea.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, unite la vaniglia, la scorza di arancia, la farina di mandorle, un pizzico di sale e mescolate bene.
Unite la purea di carote, incorporate, aggiungete la farina e il lievito (precedentemente setacciati) continuando a mescolare.
Versate il composto negli appositi stampi a semisfera, oppure nei classici stampi per muffin, senza riempirli completamente (dovete arrivare ad 1 cm dal bordo); infornate le tortine alle carote a 180° per 18/20 minuti.
Estraetele dal forno, lasciate raffreddare completamente, sformatele e servitele spolverizzandole di zucchero a velo.
Si conservano perfettamente per 3 giorni coperte con pellicola alimentare a temperatura ambiente.
Se non volete perdere le mie ricette seguitemi sulla pagina facebook cliccando qui
Wow!! Ricetta fantastica e non vedo l’ora di provarla, ma c’è modo di sostituire la farina di mandorle? Non è un sapore che amo particolarmente e quindi non è un ingrediente che o in casa! Grazie in anticipo!! 😉
Ti ringrazio, sono tortine molto buone e leggere, se vuoi eliminare le mandorle puoi sostituirle con farina OO.
Grazie mille! Le farò senz’altro!