Tortelli di zucca con Coppa Piacentina DOP croccante

La seconda ricetta che vi propongo, realizzata per partecipare al  contest indetto da ISIT, è particolare ma mi è piaciuta moltissimo. Generalmente condisco i tortelli di zucca con burro e parmigiano ma, oggi, ho aggiunto un ingrediente delizioso che ha donato una nota croccante e sapida in contrasto alla dolcezza del ripieno: la Coppa Piacentina DOP.

La Coppa Piacentina DOP è compatta ed omogenea, di colore rosso vivo, inframezzata da parti di grasso bianco rosato. Ha un delicato profumo di carne stagionata con un leggero sentore di spezie. Ha un sapore dolce contrapposta ad una delicata sapidità tipica dei salumi stagionati.

Ingredienti

500 g di zucca gialla
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
40 g di burro
100 g di Coppa Piacentina DOP
sale e pepe q.b.
noce moscata q.b

per la pasta all’uovo
3 uova
300 g di farina per sfoglia

Procedimento

Pulite la zucca eliminando i semi e i filamenti interni, lavatela e cuocetela in forno a 180° fino a quando risulterà morbida.
Toglietela dal forno, eliminate la scorza e mettete la polpa in una ciotola. Fatela intiepidire e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in crema.

Aggiungete alla zucca 50 g di Parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata, amalgamate il tutto e fate raffreddare.

Per la sfoglia:
Disponete la farina a fontana sul tagliere, versate al centro le uova a temperatura ambiente e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. fate riposare 30 minuti coperto da pellicola, poi stendete una sfoglia non troppo sottile.
Ritagliate tanti quadrati, ponete al centro un mucchietto di ripieno, piegateli a metà e sigillate con i rebbi di una forchetta.

Tagliate la Coppa Piacentina DOP in listarelle e fatela saltare in una padella antiaderente fino a quando risulterà croccante e avrà perso una parte del grasso che eliminerete.

Lessate i tortelli in abbondante acqua salata per qualche minuto e fateli saltare in una padella dove avrete sciolto in precedenza il burro con un mestolo di acqua di cottura, aggiungete la coppa piacentina croccante, spolverate di parmigiano grattugiato e servite.

tortelli con coppa 2def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *